Kierkegaard viene spesso letto come fondatore di una corrente di pensiero del tutto irrazionalistica. L’indagine qui proposta cerca, invece, di dimostrare che l’apologia di ciò che il filosofo danese chiama “passione” non difende affatto l’incontrollato esercizio delle pulsioni soggettive ma rappresenta, invece, il tentativo di elaborare un modello alternativo di concepire un sinergismo tra la ragione e le altre forze che muovono l’intimo dell’uomo nella ricerca di sé e nella propria realizzazione. Al contrario della facile sottovalutazione delle riflessioni kierkegaardiane si evince che esse si presentanto a tutti gli effetti all’altezza di una teoria della conoscenza vera e propria, contrapponendosi così seriamente alla “filosofia dello spirito” di tipo hegeliano così aspramente combattuta da Kierkegaard in nome della “verità soggettiva” , una verità che rinuncia alle lusinghe dell’astrazione del pensiero “puro”, l’unica verità in cui un individuo possa trovare e realizzare se stesso.

Ragione e passione in Kierkegaard

FABER, Beatrix Ursula Betti
1999-01-01

Abstract

Kierkegaard viene spesso letto come fondatore di una corrente di pensiero del tutto irrazionalistica. L’indagine qui proposta cerca, invece, di dimostrare che l’apologia di ciò che il filosofo danese chiama “passione” non difende affatto l’incontrollato esercizio delle pulsioni soggettive ma rappresenta, invece, il tentativo di elaborare un modello alternativo di concepire un sinergismo tra la ragione e le altre forze che muovono l’intimo dell’uomo nella ricerca di sé e nella propria realizzazione. Al contrario della facile sottovalutazione delle riflessioni kierkegaardiane si evince che esse si presentanto a tutti gli effetti all’altezza di una teoria della conoscenza vera e propria, contrapponendosi così seriamente alla “filosofia dello spirito” di tipo hegeliano così aspramente combattuta da Kierkegaard in nome della “verità soggettiva” , una verità che rinuncia alle lusinghe dell’astrazione del pensiero “puro”, l’unica verità in cui un individuo possa trovare e realizzare se stesso.
1999
XXVIII
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