L'Archivio per l'Alto Adige ha raccolto la documentazione sulle sperimentazioni relative al bilinguismo condotte nelle aree dove si parla la lingua ladina, che dal 1999, con l'attuazione dell'art.6 della Costituzione, è una delle lingue ufficialmente riconosciute dalla Repubblica. Questo saggio ricostruisce quanto fatto per il ladino nell'area fuori dell'Alto Adige a partire dalla metà degli anni Novanta. La peculiarità del progetto di cui si riferisce era duplice: - riguardava la formazione iniziale della persona in quanto introduceva un forte bilinguismo nella sucola materna, a partire dai 3 anni; - non voleva insegnare il ladino agli italofoni o l'italiano ai ladinofoni, ma per crescere persone (nell'accezione piena di questa parola) bilingui, quindi con un'identità non esclusiva.

“Fare crescere ‘persone bilingui’: una sperimentazione italiano/ladino in Val di Fassa”

BALBONI, Paolo
2011-01-01

Abstract

L'Archivio per l'Alto Adige ha raccolto la documentazione sulle sperimentazioni relative al bilinguismo condotte nelle aree dove si parla la lingua ladina, che dal 1999, con l'attuazione dell'art.6 della Costituzione, è una delle lingue ufficialmente riconosciute dalla Repubblica. Questo saggio ricostruisce quanto fatto per il ladino nell'area fuori dell'Alto Adige a partire dalla metà degli anni Novanta. La peculiarità del progetto di cui si riferisce era duplice: - riguardava la formazione iniziale della persona in quanto introduceva un forte bilinguismo nella sucola materna, a partire dai 3 anni; - non voleva insegnare il ladino agli italofoni o l'italiano ai ladinofoni, ma per crescere persone (nell'accezione piena di questa parola) bilingui, quindi con un'identità non esclusiva.
2011
104-105
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PROGETTO BAM.BI. PER MASTRELLI.doc

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 82 kB
Formato Microsoft Word
82 kB Microsoft Word   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/32622
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact