Le alleanze di marketing sono sempre più frequenti e al loro interno è crescente il numero di imprese che attua strategie di co-branding, mettendo in gioco uno dei più importanti valori dell'impresa: la marca. Nell'opera si analizzano le diverse tipologie di co-branding definendone le principali caratteristiche ed evidenziando benefici e rischi che impattano sull'agire aziendale, in particolare sulla strategia di marketing e su alcuni suoi elementi quali l'assortimento, la marca, la comunicazione, la distribuzione e i ritorni economico-finanziari. Sono inoltre esaminate le problematiche gestionali del co-branding. Tali temi oltre ad essere argomentati da un punto di vista teorico, vengono approfonditi attraverso l'analisi dei principali aspetti gestionali riscontrati durante lo studio di casi.

Co-branding

CHECCHINATO, Francesca
2007-01-01

Abstract

Le alleanze di marketing sono sempre più frequenti e al loro interno è crescente il numero di imprese che attua strategie di co-branding, mettendo in gioco uno dei più importanti valori dell'impresa: la marca. Nell'opera si analizzano le diverse tipologie di co-branding definendone le principali caratteristiche ed evidenziando benefici e rischi che impattano sull'agire aziendale, in particolare sulla strategia di marketing e su alcuni suoi elementi quali l'assortimento, la marca, la comunicazione, la distribuzione e i ritorni economico-finanziari. Sono inoltre esaminate le problematiche gestionali del co-branding. Tali temi oltre ad essere argomentati da un punto di vista teorico, vengono approfonditi attraverso l'analisi dei principali aspetti gestionali riscontrati durante lo studio di casi.
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