Sono stati confrontati i risultati ottenuti effettuando la granulometria di alcuni campioni di sedimenti marini provenienti da una carota, dalla superficie del fondo e due serie di materiali di riferimento utilizzando tre diverse tecniche: il sistema laser Galai Cis 1, il Coulter Counter TAII e il Sedigrafo Micromeritics 5000D. Il sistema Galai Cis 1 misura la dimensione di una particella dal tempo di transizione della stessa in una zona otticamente definita in rotazione costante; il Coulter conta il numero e misura il volume di particelle in sospensione in un liquido elettricamente conduttivo; il Sedigrafo determina la granulometrica delle particelle disperse in un liquido misurando l'attenuazione subita da un raggio finissimo ben collimato di radiazioni X in funzione del tempo nella sospensione in sedimentazione. 'Le differenze tra Galai, Coulter e Sedigrafo risultano più accentuate nell'analisi dei sedimenti piuttosto che nei materiali di riferimento. Tali differenze possono essere attribuite alle proprietà fisiche, forma, densità e composizione delle particelle (complessità della matrice) caratteristiche dei diversi materiali studiati. Il Galai ha fornito una percentuale di particelle nell'intervallo granulornetrico 4-8 µm superiore rispetto a quella valutata dalle altre due strumentazioni. È stata inoltre valutata l'applicabilità di un modello matematico di conversione dei dati granulometrici.
Confronto tra Granulometro al laser, Coulter Counter e Sedigrafo utilizzando materiali di riferimento e sedimenti marini.
MOLINAROLI, Emanuela;
1999-01-01
Abstract
Sono stati confrontati i risultati ottenuti effettuando la granulometria di alcuni campioni di sedimenti marini provenienti da una carota, dalla superficie del fondo e due serie di materiali di riferimento utilizzando tre diverse tecniche: il sistema laser Galai Cis 1, il Coulter Counter TAII e il Sedigrafo Micromeritics 5000D. Il sistema Galai Cis 1 misura la dimensione di una particella dal tempo di transizione della stessa in una zona otticamente definita in rotazione costante; il Coulter conta il numero e misura il volume di particelle in sospensione in un liquido elettricamente conduttivo; il Sedigrafo determina la granulometrica delle particelle disperse in un liquido misurando l'attenuazione subita da un raggio finissimo ben collimato di radiazioni X in funzione del tempo nella sospensione in sedimentazione. 'Le differenze tra Galai, Coulter e Sedigrafo risultano più accentuate nell'analisi dei sedimenti piuttosto che nei materiali di riferimento. Tali differenze possono essere attribuite alle proprietà fisiche, forma, densità e composizione delle particelle (complessità della matrice) caratteristiche dei diversi materiali studiati. Il Galai ha fornito una percentuale di particelle nell'intervallo granulornetrico 4-8 µm superiore rispetto a quella valutata dalle altre due strumentazioni. È stata inoltre valutata l'applicabilità di un modello matematico di conversione dei dati granulometrici.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.