Attualmente in Italia la situazione della formazione per l’insegnamento si può definire di transizione. Nella realtà dei fatti ci si trova in una sorta di limbo. Dal 2008 con la soppressione delle SSIS , che fino a quel momento avevano risposto alla domanda formativa, nessuna formazione iniziale è espletata e i neo laureati che escono dalle università con un progetto di vita orientato all’insegnamento si ritrovano in un vicolo cieco senza concrete prospettive di realizzazione. L’articolo ha l’obiettivo di mettere in luce alcune delle problematiche legate all’avvio della nuova formazione per l’insegnamento . Si focalizza sulla dimensione europea, una dimensione di rilievo per l’argomento, di cui interrogarsi rispetto a decisioni innovative che devono essere assunte per avviare un’efficace formazione nel campo. A questo fine, si fa riferimento a importanti documenti e strumenti europei attualmente a disposizioni per chi è preposto all’organizzazione della formazione e si riportano le dieci raccomandazioni identificate dal progetto SEMLANG.

Il profilo europeo dell’insegnante di lingua straniera

COONAN, Carmel Mary
2012-01-01

Abstract

Attualmente in Italia la situazione della formazione per l’insegnamento si può definire di transizione. Nella realtà dei fatti ci si trova in una sorta di limbo. Dal 2008 con la soppressione delle SSIS , che fino a quel momento avevano risposto alla domanda formativa, nessuna formazione iniziale è espletata e i neo laureati che escono dalle università con un progetto di vita orientato all’insegnamento si ritrovano in un vicolo cieco senza concrete prospettive di realizzazione. L’articolo ha l’obiettivo di mettere in luce alcune delle problematiche legate all’avvio della nuova formazione per l’insegnamento . Si focalizza sulla dimensione europea, una dimensione di rilievo per l’argomento, di cui interrogarsi rispetto a decisioni innovative che devono essere assunte per avviare un’efficace formazione nel campo. A questo fine, si fa riferimento a importanti documenti e strumenti europei attualmente a disposizioni per chi è preposto all’organizzazione della formazione e si riportano le dieci raccomandazioni identificate dal progetto SEMLANG.
2012
8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il profilo europeo dell'insegnante di lingua straniera.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 229.6 kB
Formato Adobe PDF
229.6 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/30725
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact