Il percorso del disagio scolastico, se non viene adeguatamente affrontato entro logiche sistemiche, si ramifica in intrecci perniciosi per la persona e per la società, in cui spesso è impossibile differenziare le cause e gli effetti. Studi e ricerche mettono in rilievo le difficoltà della scuola nel cercare di rispondere adeguatamente al disagio scolastico, anzi si riscontra come la scuola produca nuove modalità di dispersione e di esclusione. La recente risposta metodologica e curricolare centrata sul concetto di competenza permette apprendimenti che valorizzano l'esperienza attiva e produttiva dello studente in cui la formazione e l'intesa processo continuo. Insegnare e apprendere per competenze riduce il rischio di dispersione con didattiche che promuovono l'interazione tra apprendimenti formali e informali, per problemi e situazioni in realtà, per progetti e studi di caso.

Il valore delle competenze. Per contrastare la dispersione scolastica

TESSARO, Fiorino
2008-01-01

Abstract

Il percorso del disagio scolastico, se non viene adeguatamente affrontato entro logiche sistemiche, si ramifica in intrecci perniciosi per la persona e per la società, in cui spesso è impossibile differenziare le cause e gli effetti. Studi e ricerche mettono in rilievo le difficoltà della scuola nel cercare di rispondere adeguatamente al disagio scolastico, anzi si riscontra come la scuola produca nuove modalità di dispersione e di esclusione. La recente risposta metodologica e curricolare centrata sul concetto di competenza permette apprendimenti che valorizzano l'esperienza attiva e produttiva dello studente in cui la formazione e l'intesa processo continuo. Insegnare e apprendere per competenze riduce il rischio di dispersione con didattiche che promuovono l'interazione tra apprendimenti formali e informali, per problemi e situazioni in realtà, per progetti e studi di caso.
2008
33 (anno XVII)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2008 Tessaro Articolo Dispersione QFVG.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 792.75 kB
Formato Adobe PDF
792.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/30245
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact