Il contributo prende in esame le vicende degli altari principali di Torcello (Santa Maria Assunta) e Murano (SS.Maria e Donato), casi di riscoperta, ripristino e riallestimento diversificati, accomunati dalla fase barocchizzante (rimossa a Torcello e mantenuta a Murano). Nonostante la lunga tradizione di studi sui due edifici manca infatti un approfondimento su queste due situazioni: per Torcello esiste solo l'articolo di Forlati del 1930 (pubblicazione della riscoperta e riallestimento), per Murano è indagata solo la fase barocchizzante.

Corsi e ricorsi della storia dell’arte. Gli altari di Torcello e Murano dal medioevo al barocco e ritorno.

AGAZZI, Michela
2013

Abstract

Il contributo prende in esame le vicende degli altari principali di Torcello (Santa Maria Assunta) e Murano (SS.Maria e Donato), casi di riscoperta, ripristino e riallestimento diversificati, accomunati dalla fase barocchizzante (rimossa a Torcello e mantenuta a Murano). Nonostante la lunga tradizione di studi sui due edifici manca infatti un approfondimento su queste due situazioni: per Torcello esiste solo l'articolo di Forlati del 1930 (pubblicazione della riscoperta e riallestimento), per Murano è indagata solo la fase barocchizzante.
La cultura del restauro. Modelli di ricezione per la museologia e la storia dell’arte Convegno internazionale Roma, Università degli Studi “La Sapienza”, aprile 2013
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Agazzi_2013_RESTAURO.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 2.3 MB
Formato Adobe PDF
2.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10278/29871
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact