Il contributo prende in esame le vicende degli altari principali di Torcello (Santa Maria Assunta) e Murano (SS.Maria e Donato), casi di riscoperta, ripristino e riallestimento diversificati, accomunati dalla fase barocchizzante (rimossa a Torcello e mantenuta a Murano). Nonostante la lunga tradizione di studi sui due edifici manca infatti un approfondimento su queste due situazioni: per Torcello esiste solo l'articolo di Forlati del 1930 (pubblicazione della riscoperta e riallestimento), per Murano è indagata solo la fase barocchizzante.
Corsi e ricorsi della storia dell’arte. Gli altari di Torcello e Murano dal medioevo al barocco e ritorno.
AGAZZI, Michela
2013-01-01
Abstract
Il contributo prende in esame le vicende degli altari principali di Torcello (Santa Maria Assunta) e Murano (SS.Maria e Donato), casi di riscoperta, ripristino e riallestimento diversificati, accomunati dalla fase barocchizzante (rimossa a Torcello e mantenuta a Murano). Nonostante la lunga tradizione di studi sui due edifici manca infatti un approfondimento su queste due situazioni: per Torcello esiste solo l'articolo di Forlati del 1930 (pubblicazione della riscoperta e riallestimento), per Murano è indagata solo la fase barocchizzante.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Agazzi_2013_RESTAURO.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
2.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.