Partendo da un’inchiesta sulle definizioni date dagli specialisti in inter- comprensione sul concetto stesso sul quale basano le loro ricerche, gli autori tentano di rilevare l’insieme dei tratti semantici individuati in modo da delineare le frontiere di una nozione in piena evoluzione, radicata negli ambiti della linguistica, della didattica e delle politiche linguistiche. Si tratta quindi di un meta-concetto che include le attuali preoccupazioni sul plurilinguismo, sull’apprendimento lungo l’arco della vita e sullo sviluppo delle strategie cognitive di apprendimento delle lingue.
Points de vue sur l'intercompréhension: de définitions éclatées à la constitution d'un terme fédérateur
JAMET, Marie Christine;
2010-01-01
Abstract
Partendo da un’inchiesta sulle definizioni date dagli specialisti in inter- comprensione sul concetto stesso sul quale basano le loro ricerche, gli autori tentano di rilevare l’insieme dei tratti semantici individuati in modo da delineare le frontiere di una nozione in piena evoluzione, radicata negli ambiti della linguistica, della didattica e delle politiche linguistiche. Si tratta quindi di un meta-concetto che include le attuali preoccupazioni sul plurilinguismo, sull’apprendimento lungo l’arco della vita e sullo sviluppo delle strategie cognitive di apprendimento delle lingue.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2010 concept d'IC (Jamet-Spita).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Abstract
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
6.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.