Partendo da un’inchiesta sulle definizioni date dagli specialisti in inter- comprensione sul concetto stesso sul quale basano le loro ricerche, gli autori tentano di rilevare l’insieme dei tratti semantici individuati in modo da delineare le frontiere di una nozione in piena evoluzione, radicata negli ambiti della linguistica, della didattica e delle politiche linguistiche. Si tratta quindi di un meta-concetto che include le attuali preoccupazioni sul plurilinguismo, sull’apprendimento lungo l’arco della vita e sullo sviluppo delle strategie cognitive di apprendimento delle lingue.

Points de vue sur l'intercompréhension: de définitions éclatées à la constitution d'un terme fédérateur

JAMET, Marie Christine;
2010-01-01

Abstract

Partendo da un’inchiesta sulle definizioni date dagli specialisti in inter- comprensione sul concetto stesso sul quale basano le loro ricerche, gli autori tentano di rilevare l’insieme dei tratti semantici individuati in modo da delineare le frontiere di una nozione in piena evoluzione, radicata negli ambiti della linguistica, della didattica e delle politiche linguistiche. Si tratta quindi di un meta-concetto che include le attuali preoccupazioni sul plurilinguismo, sull’apprendimento lungo l’arco della vita e sullo sviluppo delle strategie cognitive di apprendimento delle lingue.
2010
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2010 concept d'IC (Jamet-Spita).pdf

accesso aperto

Tipologia: Abstract
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 6.4 MB
Formato Adobe PDF
6.4 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/29257
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact