Di fronte ad una domanda di mercato eterogenea, sempre più puntuale e diversificata, le imprese non possono ignorare le particolari esigenze dei consumatori e continuare a perseguire gli obiettivi di marketing propri di un orientamento “al prodotto”. L’obiettivo del lavoro è l’analisi della domanda di vino Malvasia in Italia. Individuate alcune caratteristiche di questa tipologia di vino lo studio determina per alcune di esse la funzione di domanda, attraverso un approccio non parametrico, le reti neurali artificiali. L’analisi si sofferma in particolare sull’influenza di alcune variabili sociodemografiche, accanto alle tradizionali, prezzo e reddito, nelle scelte di consumo.
La domanda di vino malvasia e le variabili sociodemografiche
MAURACHER, Christine;TREVISAN, Giovanna
2005-01-01
Abstract
Di fronte ad una domanda di mercato eterogenea, sempre più puntuale e diversificata, le imprese non possono ignorare le particolari esigenze dei consumatori e continuare a perseguire gli obiettivi di marketing propri di un orientamento “al prodotto”. L’obiettivo del lavoro è l’analisi della domanda di vino Malvasia in Italia. Individuate alcune caratteristiche di questa tipologia di vino lo studio determina per alcune di esse la funzione di domanda, attraverso un approccio non parametrico, le reti neurali artificiali. L’analisi si sofferma in particolare sull’influenza di alcune variabili sociodemografiche, accanto alle tradizionali, prezzo e reddito, nelle scelte di consumo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Malvasia.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Licenza non definita
Dimensione
355.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
355.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.