L'allievo, per vivere bene la sua condizione di persona che apprende, deve farsi carico del proprio apprendimento, deve cioè comprenderne il senso e lo scopo, ed esserne responsabile. Come? Partecipare attivamente alla costruzione dei propri saperi con processi di apprendimento integrati quali il riconoscimento metacognitivo, il mapping e la riorganizzazione cognitiva, l’epistemologia operativa, la discriminazione per analogie e differenze, la ricostruzione delle procedure, la modellizzazione, la giustificazione e l’argomentazione, la generalizzazione e le strategie euristiche

La costruzione dei saperi. Quando la partecipazione alla conoscenza è benessere.

TESSARO, Fiorino
2006-01-01

Abstract

L'allievo, per vivere bene la sua condizione di persona che apprende, deve farsi carico del proprio apprendimento, deve cioè comprenderne il senso e lo scopo, ed esserne responsabile. Come? Partecipare attivamente alla costruzione dei propri saperi con processi di apprendimento integrati quali il riconoscimento metacognitivo, il mapping e la riorganizzazione cognitiva, l’epistemologia operativa, la discriminazione per analogie e differenze, la ricostruzione delle procedure, la modellizzazione, la giustificazione e l’argomentazione, la generalizzazione e le strategie euristiche
2006
29 (anno XV)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2006 Tessaro Articolo Costruzione dei saperi QFVG.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 589.73 kB
Formato Adobe PDF
589.73 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/25747
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact