L'allievo, per vivere bene la sua condizione di persona che apprende, deve farsi carico del proprio apprendimento, deve cioè comprenderne il senso e lo scopo, ed esserne responsabile. Come? Partecipare attivamente alla costruzione dei propri saperi con processi di apprendimento integrati quali il riconoscimento metacognitivo, il mapping e la riorganizzazione cognitiva, l’epistemologia operativa, la discriminazione per analogie e differenze, la ricostruzione delle procedure, la modellizzazione, la giustificazione e l’argomentazione, la generalizzazione e le strategie euristiche
La costruzione dei saperi. Quando la partecipazione alla conoscenza è benessere.
TESSARO, Fiorino
2006-01-01
Abstract
L'allievo, per vivere bene la sua condizione di persona che apprende, deve farsi carico del proprio apprendimento, deve cioè comprenderne il senso e lo scopo, ed esserne responsabile. Come? Partecipare attivamente alla costruzione dei propri saperi con processi di apprendimento integrati quali il riconoscimento metacognitivo, il mapping e la riorganizzazione cognitiva, l’epistemologia operativa, la discriminazione per analogie e differenze, la ricostruzione delle procedure, la modellizzazione, la giustificazione e l’argomentazione, la generalizzazione e le strategie euristicheFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2006 Tessaro Articolo Costruzione dei saperi QFVG.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
589.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
589.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.