L'articolo analizza il cambiamento dell'insegnamento dalle prassi individualistiche o applicative alla competenza del professionista. Il paradigma dell'insegnamento competente valida il concetto di competenza all'interno di una pluralità di significati superando l'idea di skills e sottolineando l'importanza di didattiche di intervento, di ricerca, di problem solving, di situazione problema, di tecnologie attive e organizzative, nonché di una capacità comunicativa e relazionale qualitativa. Ciò tuttavia che caratterizza l'insegnamento, dal punto di vista della professionalità, è la teorizzazione dell'azione che supera il concetto di attività.

Intelligenza dell’azione e analisi delle pratiche professionali

PADOAN, Ivana Maria
2004-01-01

Abstract

L'articolo analizza il cambiamento dell'insegnamento dalle prassi individualistiche o applicative alla competenza del professionista. Il paradigma dell'insegnamento competente valida il concetto di competenza all'interno di una pluralità di significati superando l'idea di skills e sottolineando l'importanza di didattiche di intervento, di ricerca, di problem solving, di situazione problema, di tecnologie attive e organizzative, nonché di una capacità comunicativa e relazionale qualitativa. Ciò tuttavia che caratterizza l'insegnamento, dal punto di vista della professionalità, è la teorizzazione dell'azione che supera il concetto di attività.
2004
L I n.24
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/24733
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact