L'articolo analizza il cambiamento dell'insegnamento dalle prassi individualistiche o applicative alla competenza del professionista. Il paradigma dell'insegnamento competente valida il concetto di competenza all'interno di una pluralità di significati superando l'idea di skills e sottolineando l'importanza di didattiche di intervento, di ricerca, di problem solving, di situazione problema, di tecnologie attive e organizzative, nonché di una capacità comunicativa e relazionale qualitativa. Ciò tuttavia che caratterizza l'insegnamento, dal punto di vista della professionalità, è la teorizzazione dell'azione che supera il concetto di attività.
Intelligenza dell’azione e analisi delle pratiche professionali
PADOAN, Ivana Maria
2004-01-01
Abstract
L'articolo analizza il cambiamento dell'insegnamento dalle prassi individualistiche o applicative alla competenza del professionista. Il paradigma dell'insegnamento competente valida il concetto di competenza all'interno di una pluralità di significati superando l'idea di skills e sottolineando l'importanza di didattiche di intervento, di ricerca, di problem solving, di situazione problema, di tecnologie attive e organizzative, nonché di una capacità comunicativa e relazionale qualitativa. Ciò tuttavia che caratterizza l'insegnamento, dal punto di vista della professionalità, è la teorizzazione dell'azione che supera il concetto di attività.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.