L'articolo presenta la traduzione dall'arabo e l'analisi del resoconto di viaggio dal Libano a Istanbul compiuto da una delle massime autorità dello sciismo imamita del secolo XVI. Tale resoconto ha un duplice valore: da un lato, si aggiunge alla abbondante ma poco studiata letteratura di viaggio di eoca ottomana; dall'altro, è indicatore delle modalità di presenza e attività di membri della comunità sciita nel contesto sunnita dell'Impero ottomano.
Ricerche sullo sciismo nell’impero ottomano: il viaggio di Zayn al-Dîn al-Shahîd al-Thânî a Istanbul al tempo di Solimano il Magnifico (952/1545)
SALATI, Marco
1990-01-01
Abstract
L'articolo presenta la traduzione dall'arabo e l'analisi del resoconto di viaggio dal Libano a Istanbul compiuto da una delle massime autorità dello sciismo imamita del secolo XVI. Tale resoconto ha un duplice valore: da un lato, si aggiunge alla abbondante ma poco studiata letteratura di viaggio di eoca ottomana; dall'altro, è indicatore delle modalità di presenza e attività di membri della comunità sciita nel contesto sunnita dell'Impero ottomano.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.