L’adozione di una nuova tecnologia può fortemente influenzare la competitività del prodotto dell’impresa (Zaltman, Ducan and Holbek, 1973). Per mantenere la propria posizione competitiva spesso le imprese monitorano i processi di adozione e sviluppo di nuove tecnologie da parte dei competitor (Abrahamson and Rosenkopf, 1993; O’Neill, Pouder and Buchholtz, 1998). Confrontare le proprie scelte strategiche con quelle dei rivali è un modo per capire quali tecnologie adottare ed il momento più opportuno per adottarle (Fiegenbaum and Thomas, 1995; Greve, 1998). L’obiettivo di questa tesi è di capire come le imprese rispondono all’introduzione di nuove tecnologie di prodotto da parte dei rivali. Nello specifico si cercherà di capire quanto velocemente le imprese adottano le tecnologie introdotte dai rivali e quali imprese vengono utilizzate come benchmark nei processi di adozione di nuove tecnologie. Questi fenomeni verranno analizzati empiricamente nello specifico contesto dell’industria dei telefoni cellulari.

Patterns of imitation in the adoption of product technologies: the case of the mobile phone industry / Giachetti, Claudio. - (2010 Mar 19).

Patterns of imitation in the adoption of product technologies: the case of the mobile phone industry

Giachetti, Claudio
2010-03-19

Abstract

L’adozione di una nuova tecnologia può fortemente influenzare la competitività del prodotto dell’impresa (Zaltman, Ducan and Holbek, 1973). Per mantenere la propria posizione competitiva spesso le imprese monitorano i processi di adozione e sviluppo di nuove tecnologie da parte dei competitor (Abrahamson and Rosenkopf, 1993; O’Neill, Pouder and Buchholtz, 1998). Confrontare le proprie scelte strategiche con quelle dei rivali è un modo per capire quali tecnologie adottare ed il momento più opportuno per adottarle (Fiegenbaum and Thomas, 1995; Greve, 1998). L’obiettivo di questa tesi è di capire come le imprese rispondono all’introduzione di nuove tecnologie di prodotto da parte dei rivali. Nello specifico si cercherà di capire quanto velocemente le imprese adottano le tecnologie introdotte dai rivali e quali imprese vengono utilizzate come benchmark nei processi di adozione di nuove tecnologie. Questi fenomeni verranno analizzati empiricamente nello specifico contesto dell’industria dei telefoni cellulari.
19-mar-2010
22
Economia aziendale
Stocchetti, Andrea
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
955276.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 617.67 kB
Formato Adobe PDF
617.67 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10579/951
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact