Lo studio dell’apprendimento di una lingua straniera L3 è recente e i motivi che hanno imposto questa nuova area di ricerca nascono dalla constatazione empirica che le competenze messe in atto nel processo di apprendimento dei trilingui sono cognitivamente e strategicamente ben diverse da quelle dei bilingui. L’apprendimento linguistico nei plurilingui in contesti multilingui si è imposto con urgenza a seguito di migrazioni e diaspore. La ricerca osserva le modalità di apprendimento della lingua italiana da parte di plurilingui inseriti nella società multilingue dei Paesi Bassi. Sono stati osservati: il loro rapporto con la lingua italiana; le loro abilità di apprendenti esperti; le loro strategie conservate nel tempo; la consapevolezza di quelle strategie; la loro identità di plurilingui. La tesi è pensata e strutturata in tre sezioni distinte: la prima sezione presenta l’apparato teorico, storico ed epistemologico di riferimento; la seconda sezione presenta la ricerca e i suoi risultati; nella terza le deduzioni e gli sviluppi ipotizzati per il futuro.
L’apprendimento dei plurilingui in contesti multilingui : l’italiano L3 dei neerlandesi(2016 Jul 12).
L’apprendimento dei plurilingui in contesti multilingui : l’italiano L3 dei neerlandesi
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2016-07-12
Abstract
Lo studio dell’apprendimento di una lingua straniera L3 è recente e i motivi che hanno imposto questa nuova area di ricerca nascono dalla constatazione empirica che le competenze messe in atto nel processo di apprendimento dei trilingui sono cognitivamente e strategicamente ben diverse da quelle dei bilingui. L’apprendimento linguistico nei plurilingui in contesti multilingui si è imposto con urgenza a seguito di migrazioni e diaspore. La ricerca osserva le modalità di apprendimento della lingua italiana da parte di plurilingui inseriti nella società multilingue dei Paesi Bassi. Sono stati osservati: il loro rapporto con la lingua italiana; le loro abilità di apprendenti esperti; le loro strategie conservate nel tempo; la consapevolezza di quelle strategie; la loro identità di plurilingui. La tesi è pensata e strutturata in tre sezioni distinte: la prima sezione presenta l’apparato teorico, storico ed epistemologico di riferimento; la seconda sezione presenta la ricerca e i suoi risultati; nella terza le deduzioni e gli sviluppi ipotizzati per il futuro.File | Dimensione | Formato | |
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Tesi di dottorato
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