La lingua accademica ha caratteristiche precise che rispondono a norme testuali, morfosintattiche e culturali. Essa presenta un lessico specialistico e transdisciplinare con elementi tipici del linguaggio burocratico. E’, inoltre, inserita in un contesto che ne condiziona fortemente gli elementi extralinguistici ed è usata nella comunicazione di una società sempre più internazionale e multiculturale. Perciò, la sfida consiste nel coniugare una realtà linguistica complessa con la necessità di rendere, in breve tempo, gli studenti stranieri partecipi della comunicazione. Inoltre, il contesto socioculturale è interessato da una comunicazione asimmetrica e deve necessariamente ricorrere all’interazione e alla collaborazione fra soggetti diversi coinvolti nell’inserimento degli studenti nel sistema di studio. In questo ambito la microeconomia, la sociologia e la filosofia offrono un contributo fondamentale per la glottodidattica, chiamandola a un’azione specifica e specialistica nella programmazione dei contenuti e nelle dinamiche dell’insegnamento.

L’italiano accademico: uno studio sulla glottodidattica dell’italiano come lingua di studio all’università a studenti in mobilità internazionale / Ballarin, Elena. - (2016 Jul 12).

L’italiano accademico: uno studio sulla glottodidattica dell’italiano come lingua di studio all’università a studenti in mobilità internazionale

Ballarin, Elena
2016-07-12

Abstract

La lingua accademica ha caratteristiche precise che rispondono a norme testuali, morfosintattiche e culturali. Essa presenta un lessico specialistico e transdisciplinare con elementi tipici del linguaggio burocratico. E’, inoltre, inserita in un contesto che ne condiziona fortemente gli elementi extralinguistici ed è usata nella comunicazione di una società sempre più internazionale e multiculturale. Perciò, la sfida consiste nel coniugare una realtà linguistica complessa con la necessità di rendere, in breve tempo, gli studenti stranieri partecipi della comunicazione. Inoltre, il contesto socioculturale è interessato da una comunicazione asimmetrica e deve necessariamente ricorrere all’interazione e alla collaborazione fra soggetti diversi coinvolti nell’inserimento degli studenti nel sistema di studio. In questo ambito la microeconomia, la sociologia e la filosofia offrono un contributo fondamentale per la glottodidattica, chiamandola a un’azione specifica e specialistica nella programmazione dei contenuti e nelle dinamiche dell’insegnamento.
12-lug-2016
28
Scienze del linguaggio
Balboni, Paolo E.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
713541-1175824.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 3.59 MB
Formato Adobe PDF
3.59 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10579/8830
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact