La lingua accademica ha caratteristiche precise che rispondono a norme testuali, morfosintattiche e culturali. Essa presenta un lessico specialistico e transdisciplinare con elementi tipici del linguaggio burocratico. E’, inoltre, inserita in un contesto che ne condiziona fortemente gli elementi extralinguistici ed è usata nella comunicazione di una società sempre più internazionale e multiculturale. Perciò, la sfida consiste nel coniugare una realtà linguistica complessa con la necessità di rendere, in breve tempo, gli studenti stranieri partecipi della comunicazione. Inoltre, il contesto socioculturale è interessato da una comunicazione asimmetrica e deve necessariamente ricorrere all’interazione e alla collaborazione fra soggetti diversi coinvolti nell’inserimento degli studenti nel sistema di studio. In questo ambito la microeconomia, la sociologia e la filosofia offrono un contributo fondamentale per la glottodidattica, chiamandola a un’azione specifica e specialistica nella programmazione dei contenuti e nelle dinamiche dell’insegnamento.
L’italiano accademico: uno studio sulla glottodidattica dell’italiano come lingua di studio all’università a studenti in mobilità internazionale / Ballarin, Elena. - (2016 Jul 12).
L’italiano accademico: uno studio sulla glottodidattica dell’italiano come lingua di studio all’università a studenti in mobilità internazionale
Ballarin, Elena
2016-07-12
Abstract
La lingua accademica ha caratteristiche precise che rispondono a norme testuali, morfosintattiche e culturali. Essa presenta un lessico specialistico e transdisciplinare con elementi tipici del linguaggio burocratico. E’, inoltre, inserita in un contesto che ne condiziona fortemente gli elementi extralinguistici ed è usata nella comunicazione di una società sempre più internazionale e multiculturale. Perciò, la sfida consiste nel coniugare una realtà linguistica complessa con la necessità di rendere, in breve tempo, gli studenti stranieri partecipi della comunicazione. Inoltre, il contesto socioculturale è interessato da una comunicazione asimmetrica e deve necessariamente ricorrere all’interazione e alla collaborazione fra soggetti diversi coinvolti nell’inserimento degli studenti nel sistema di studio. In questo ambito la microeconomia, la sociologia e la filosofia offrono un contributo fondamentale per la glottodidattica, chiamandola a un’azione specifica e specialistica nella programmazione dei contenuti e nelle dinamiche dell’insegnamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
713541-1175824.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
3.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.