Nell’intento di tracciare un panorama della descrizione del paesaggio nel romanzo francese tra il 1761 e il 1804 (ovvero gli anni di pubblicazione rispettivamente de La Nouvelle Héloïse di Rousseau e di Oberman di Senancour), vengono analizzati i passaggi descrittivi riguardanti la rappresentazione della natura, contenuti all’interno di un corpus formato da quasi una sessantina di testi, divisi in un corpus principale e in uno secondario, classificabili perlopiù come minores o come romanzi meno conosciuti rispetto alle grandi opere che costituiscono dei punti di riferimento imprescindibili nell’evoluzione della pratica descrittiva (La Nouvelle Héloïse, Paul et Virginie, Oberman). L’indagine formale e l’analisi del contenuto delle descrizioni di tre categorie paesaggistiche, ovvero montagna, campagna e giardino, sono sempre svolte in relazione ad un’appropriata contestualizzazione culturale, letteraria ed estetica. Si giunge in tal modo ad identificare le tendenze e le modalità descrittive che caratterizzano il periodo in esame e alla comprensione delle modalità tramite le quali si compie la transizione verso nuove formule, parallelamente alla sopravvivenza di stereotipi letterari appartenenti alla tradizione.
Modalités de la description du paysage dans le roman français "au tournant des Lumières" / Frasson, Claudia. - (2016 Feb 26).
Modalités de la description du paysage dans le roman français "au tournant des Lumières"
Frasson, Claudia
2016-02-26
Abstract
Nell’intento di tracciare un panorama della descrizione del paesaggio nel romanzo francese tra il 1761 e il 1804 (ovvero gli anni di pubblicazione rispettivamente de La Nouvelle Héloïse di Rousseau e di Oberman di Senancour), vengono analizzati i passaggi descrittivi riguardanti la rappresentazione della natura, contenuti all’interno di un corpus formato da quasi una sessantina di testi, divisi in un corpus principale e in uno secondario, classificabili perlopiù come minores o come romanzi meno conosciuti rispetto alle grandi opere che costituiscono dei punti di riferimento imprescindibili nell’evoluzione della pratica descrittiva (La Nouvelle Héloïse, Paul et Virginie, Oberman). L’indagine formale e l’analisi del contenuto delle descrizioni di tre categorie paesaggistiche, ovvero montagna, campagna e giardino, sono sempre svolte in relazione ad un’appropriata contestualizzazione culturale, letteraria ed estetica. Si giunge in tal modo ad identificare le tendenze e le modalità descrittive che caratterizzano il periodo in esame e alla comprensione delle modalità tramite le quali si compie la transizione verso nuove formule, parallelamente alla sopravvivenza di stereotipi letterari appartenenti alla tradizione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
819842-1166807.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
2.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.