Il lavoro illustra innanzitutto la disciplina italiana dei c.d. servizi tecnico-nautici, ovvero quelle prestazioni, individuate nel pilotaggio, nel rimorchio, nell'ormeggio e nel battellaggio, rese alle navi nei ristretti spazi acquei portuali e laddove si presentino difficoltà per la navigazione. Successivamente, l'indagine esamina l'approccio UE al tema, analizzando sia le pronunce della Corte di Giustizia dell'Unione Europea e della Commissione Europea che i progetti legislativi avanzati in ambito comunitario. Inoltre, ampio spazio viene dedicato ad esaminare le soluzioni organizzative adottate in relazione a tali servizi in altri Paesi europei, quali Olanda, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Francia e Spagna, con particolare attenzione alle realtà portuali di maggiori dimensioni (tra cui Rotterdam, Anversa, Amburgo, Bremerhaven/Bremen, Le Havre, Barcellona). Infine, la tesi esplora la possibilità per un operatore di fornire a se stesso, in via autonoma e con propri mezzi nonché personale, simili attività, alla luce della giurisprudenza italiana e dei provvedimenti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, guardando a possibili sviluppi futuri in materia.
Il diritto di autoproduzione nei servizi tecnico-nautici / Giunta, Leonida. - (2015 Sep 10).
Il diritto di autoproduzione nei servizi tecnico-nautici
Giunta, Leonida
2015-09-10
Abstract
Il lavoro illustra innanzitutto la disciplina italiana dei c.d. servizi tecnico-nautici, ovvero quelle prestazioni, individuate nel pilotaggio, nel rimorchio, nell'ormeggio e nel battellaggio, rese alle navi nei ristretti spazi acquei portuali e laddove si presentino difficoltà per la navigazione. Successivamente, l'indagine esamina l'approccio UE al tema, analizzando sia le pronunce della Corte di Giustizia dell'Unione Europea e della Commissione Europea che i progetti legislativi avanzati in ambito comunitario. Inoltre, ampio spazio viene dedicato ad esaminare le soluzioni organizzative adottate in relazione a tali servizi in altri Paesi europei, quali Olanda, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Francia e Spagna, con particolare attenzione alle realtà portuali di maggiori dimensioni (tra cui Rotterdam, Anversa, Amburgo, Bremerhaven/Bremen, Le Havre, Barcellona). Infine, la tesi esplora la possibilità per un operatore di fornire a se stesso, in via autonoma e con propri mezzi nonché personale, simili attività, alla luce della giurisprudenza italiana e dei provvedimenti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, guardando a possibili sviluppi futuri in materia.File | Dimensione | Formato | |
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Tipologia:
Tesi di dottorato
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