Il lavoro illustra innanzitutto la disciplina italiana dei c.d. servizi tecnico-nautici, ovvero quelle prestazioni, individuate nel pilotaggio, nel rimorchio, nell'ormeggio e nel battellaggio, rese alle navi nei ristretti spazi acquei portuali e laddove si presentino difficoltà per la navigazione. Successivamente, l'indagine esamina l'approccio UE al tema, analizzando sia le pronunce della Corte di Giustizia dell'Unione Europea e della Commissione Europea che i progetti legislativi avanzati in ambito comunitario. Inoltre, ampio spazio viene dedicato ad esaminare le soluzioni organizzative adottate in relazione a tali servizi in altri Paesi europei, quali Olanda, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Francia e Spagna, con particolare attenzione alle realtà portuali di maggiori dimensioni (tra cui Rotterdam, Anversa, Amburgo, Bremerhaven/Bremen, Le Havre, Barcellona). Infine, la tesi esplora la possibilità per un operatore di fornire a se stesso, in via autonoma e con propri mezzi nonché personale, simili attività, alla luce della giurisprudenza italiana e dei provvedimenti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, guardando a possibili sviluppi futuri in materia.

Il diritto di autoproduzione nei servizi tecnico-nautici / Giunta, Leonida. - (2015 Sep 10).

Il diritto di autoproduzione nei servizi tecnico-nautici

Giunta, Leonida
2015-09-10

Abstract

Il lavoro illustra innanzitutto la disciplina italiana dei c.d. servizi tecnico-nautici, ovvero quelle prestazioni, individuate nel pilotaggio, nel rimorchio, nell'ormeggio e nel battellaggio, rese alle navi nei ristretti spazi acquei portuali e laddove si presentino difficoltà per la navigazione. Successivamente, l'indagine esamina l'approccio UE al tema, analizzando sia le pronunce della Corte di Giustizia dell'Unione Europea e della Commissione Europea che i progetti legislativi avanzati in ambito comunitario. Inoltre, ampio spazio viene dedicato ad esaminare le soluzioni organizzative adottate in relazione a tali servizi in altri Paesi europei, quali Olanda, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Francia e Spagna, con particolare attenzione alle realtà portuali di maggiori dimensioni (tra cui Rotterdam, Anversa, Amburgo, Bremerhaven/Bremen, Le Havre, Barcellona). Infine, la tesi esplora la possibilità per un operatore di fornire a se stesso, in via autonoma e con propri mezzi nonché personale, simili attività, alla luce della giurisprudenza italiana e dei provvedimenti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, guardando a possibili sviluppi futuri in materia.
10-set-2015
27
Diritto europeo dei contratti civili, commerciali e del lavoro
Benvenuti, Luigi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
955919-1166849.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 1.41 MB
Formato Adobe PDF
1.41 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10579/6552
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact