La ricerca scientifica internazionale ha dimostrato che attività fisica e processi cognitivi si intrecciano in funzioni esecutive, correlate a loro volta con le capacità di apprendimento. Con questa tesi si affrontano le relazioni esistenti tra sviluppo motorio e processi cognitivi utilizzando una metodologia mixed method. I dati quantitativi sono stati ottenuti da un totale di 986 bambini (3-5 anni) da 24 scuole delle province di Verona, Treviso e Trento; la ricerca ha coinvolto 118 insegnanti e 500 genitori. I dati evidenziano che gli incrementi di alcune competenze motorie si correlano con lo sviluppo di processi cognitivi e le metodologie didattiche applicate. Determinante per lo sviluppo di competenze nel bambino è la percezione di successo. Rilevazioni empiriche da parte degli insegnanti indicano che i miglioramenti in alcune funzioni esecutive da parte degli alunni sottoposti a specifici programmi didattici motori persistono nei primi anni di scuola primaria.

Physical activity in development of motor skills and cognitive processes in preschool children : consequences in school readiness / Tortella, Patrizia. - (2015 Feb 17).

Physical activity in development of motor skills and cognitive processes in preschool children : consequences in school readiness

Tortella, Patrizia
2015-02-17

Abstract

La ricerca scientifica internazionale ha dimostrato che attività fisica e processi cognitivi si intrecciano in funzioni esecutive, correlate a loro volta con le capacità di apprendimento. Con questa tesi si affrontano le relazioni esistenti tra sviluppo motorio e processi cognitivi utilizzando una metodologia mixed method. I dati quantitativi sono stati ottenuti da un totale di 986 bambini (3-5 anni) da 24 scuole delle province di Verona, Treviso e Trento; la ricerca ha coinvolto 118 insegnanti e 500 genitori. I dati evidenziano che gli incrementi di alcune competenze motorie si correlano con lo sviluppo di processi cognitivi e le metodologie didattiche applicate. Determinante per lo sviluppo di competenze nel bambino è la percezione di successo. Rilevazioni empiriche da parte degli insegnanti indicano che i miglioramenti in alcune funzioni esecutive da parte degli alunni sottoposti a specifici programmi didattici motori persistono nei primi anni di scuola primaria.
17-feb-2015
26
Scienze della cognizione e della formazione
Tessaro, Fiorino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI PHD TORTELLA XXVI CICLO DEPOSITATA FINALE.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 9.71 MB
Formato Adobe PDF
9.71 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10579/6533
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact