Questa ricerca intende affrontare l'organizzazione dell'amministrazione veneziana nel campo fiscale davanti all’incremento esponenziale documentario nel Settecento, focalizzando al modo nel quale l’amministrazione affronta le questioni fiscali dal punto di vista archivistica.Nell’epoca di diritto consuetudinario, la burocrazia veneziana ha saputo sviluppare magistrature specifiche e strumenti di lavoro burocratico efficaci. Infatti, ciò che una volta è stata ammirata dagli altri stati in maniera quasi mitica per la sua efficienza, è diventata un peso per la corrente gestione amministrativa. Nella prima metà del Settecento, circondata da stati assoluti e dopo le guerre con l’impero ottomano, Venezia ebbe difficoltà nella gestione dell'entrate. A fronte di questa crisi, la Repubblica cercò di riorganizzare i documenti attraverso rigorosi lavori di revisioni fiscali. Affidò l’incarico a numerose magistrature con la conseguente produzione esponenziale di nuove carte che impediva l'efficienza tra gli uffici. Questa ricerca traccia le fasi differenti dei tentativi di organizzare i documenti, e dei cambiamenti delle abitudini archivistiche.

Gli archivi e la fiscalità: l’organizzazione delle informazioni amministrative nella Repubblica di Venezia nel Settecento / Yugami, Ryo. - (2015 Feb 04).

Gli archivi e la fiscalità: l’organizzazione delle informazioni amministrative nella Repubblica di Venezia nel Settecento

Yugami, Ryo
2015-02-04

Abstract

Questa ricerca intende affrontare l'organizzazione dell'amministrazione veneziana nel campo fiscale davanti all’incremento esponenziale documentario nel Settecento, focalizzando al modo nel quale l’amministrazione affronta le questioni fiscali dal punto di vista archivistica.Nell’epoca di diritto consuetudinario, la burocrazia veneziana ha saputo sviluppare magistrature specifiche e strumenti di lavoro burocratico efficaci. Infatti, ciò che una volta è stata ammirata dagli altri stati in maniera quasi mitica per la sua efficienza, è diventata un peso per la corrente gestione amministrativa. Nella prima metà del Settecento, circondata da stati assoluti e dopo le guerre con l’impero ottomano, Venezia ebbe difficoltà nella gestione dell'entrate. A fronte di questa crisi, la Repubblica cercò di riorganizzare i documenti attraverso rigorosi lavori di revisioni fiscali. Affidò l’incarico a numerose magistrature con la conseguente produzione esponenziale di nuove carte che impediva l'efficienza tra gli uffici. Questa ricerca traccia le fasi differenti dei tentativi di organizzare i documenti, e dei cambiamenti delle abitudini archivistiche.
4-feb-2015
27
Storia sociale europea dal Medioevo all'eta' contemporanea
Raines, Dorit
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
819749.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 6.63 MB
Formato Adobe PDF
6.63 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10579/6516
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact