La tesi ricostruisce le pratiche culturali legate alla produzione e alla diffusione della poesia nella citta canadese di Toronto a partire dagli anni cinquanta, cercando di tracciare delle linee che colleghino quegli albori alla fiorente scena poetica attuale. L'elaborato e diviso in quattro capitoli: quello iniziale illustra il metodo e gli obiettivi della ricerca, i due centrali descrivono le attivita poetiche ritenute significative per la creazione di una spazio culturale urbano nei decenni dal 1950 al 1980 circa (riviste e serie di letture indipendenti, il fenomeno della "small press"), e il quarto "fotografa" la varieta di pratiche a attori coinvolti nella prassi poetica ai giorni nostri (rapporto tra editoria commerciale e "small press," presenza della poesia per le strade, ecc). In appendice, il testo di tre interviste con altrettanti poeti di Toronto i quali, in anni diversi, sono stati coinvolti in attivita di promozione della poesia parallele a quella di scrittura. Dalla ricerca svolta, il sistema-poesia emerge come quadro composito, all'interno del quale convivono comunita alternative di poeti-editori, case editrici, associazioni, istituzioni accademiche e premi letterari tutti in varia misura influenzati dall'ingente contributo del governo canadese al settore del''industria culturale e, in generale, dalle leggi del mercato. This work outlines the cultural practices related to the production and diffusion of poetry in the city of Toronto, starting from the 1950s. It also attempts to highlight significant links between those early developments and the florid contemporary scene. The thesis is divided into four chapters: the first illustrates the chosen research methods and goals, the second and third describe poetic activities that were significant for the production of an urban cultural space in the period 1950-1980 approximately (the first independent magazines and reading series, the small press explosion), and the last chapter shows the variety of practices and actors involved in Toronto poetry today (with hints to the relationship between commercial publishing and small press, to the presence of poetry on the streets, etc.). As an Appendix, the text of three interviews with Toronto poets who were active, at different times, in poetry-related activities in the city. This research presents the poetry-network as a complex system, that combines alternative communities of poetpublishers, publishing houses, associations, academic institutions, literary prizes, and so on. All of these are influenced to various degrees by the massive governmental funding provided by the different layers of Canadian Government, and by the laws of the market.
Toronto: poetry in place / Del Mercato, Barbara. - (2004 Feb 03).
Toronto: poetry in place
Del Mercato, Barbara
2004-02-03
Abstract
La tesi ricostruisce le pratiche culturali legate alla produzione e alla diffusione della poesia nella citta canadese di Toronto a partire dagli anni cinquanta, cercando di tracciare delle linee che colleghino quegli albori alla fiorente scena poetica attuale. L'elaborato e diviso in quattro capitoli: quello iniziale illustra il metodo e gli obiettivi della ricerca, i due centrali descrivono le attivita poetiche ritenute significative per la creazione di una spazio culturale urbano nei decenni dal 1950 al 1980 circa (riviste e serie di letture indipendenti, il fenomeno della "small press"), e il quarto "fotografa" la varieta di pratiche a attori coinvolti nella prassi poetica ai giorni nostri (rapporto tra editoria commerciale e "small press," presenza della poesia per le strade, ecc). In appendice, il testo di tre interviste con altrettanti poeti di Toronto i quali, in anni diversi, sono stati coinvolti in attivita di promozione della poesia parallele a quella di scrittura. Dalla ricerca svolta, il sistema-poesia emerge come quadro composito, all'interno del quale convivono comunita alternative di poeti-editori, case editrici, associazioni, istituzioni accademiche e premi letterari tutti in varia misura influenzati dall'ingente contributo del governo canadese al settore del''industria culturale e, in generale, dalle leggi del mercato. This work outlines the cultural practices related to the production and diffusion of poetry in the city of Toronto, starting from the 1950s. It also attempts to highlight significant links between those early developments and the florid contemporary scene. The thesis is divided into four chapters: the first illustrates the chosen research methods and goals, the second and third describe poetic activities that were significant for the production of an urban cultural space in the period 1950-1980 approximately (the first independent magazines and reading series, the small press explosion), and the last chapter shows the variety of practices and actors involved in Toronto poetry today (with hints to the relationship between commercial publishing and small press, to the presence of poetry on the streets, etc.). As an Appendix, the text of three interviews with Toronto poets who were active, at different times, in poetry-related activities in the city. This research presents the poetry-network as a complex system, that combines alternative communities of poetpublishers, publishing houses, associations, academic institutions, literary prizes, and so on. All of these are influenced to various degrees by the massive governmental funding provided by the different layers of Canadian Government, and by the laws of the market.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.