Dereḵ Ereṣ Rabbah e Dereḵ Ereṣ Zuṭa, tradizionalmente inclusi tra i Trattati Minori del Talmud Babilonese, sono due compilazioni edificanti incentrante sul tema dell'etichetta e delle buone maniere. L'espressione "Dereḵ ereṣ" si riferisce infatti all'ideale di "cortesia" alla guida della condotta quotidiana dell'élite rabbinica. Tale concetto è per molti versi sovrapponibile con la nozione, sviluppata da P. Bouridieu, di "habitus," ovvero lo stile di vita, appreso e trasmesso con la pratica, distintivo di un dato gruppo sociale. La complessa storia redazionale dei corpus Dereḵ Ereṣ non permette di datare con certezza la composizione dei due trattati, anche se è possibile ipotizzare che lo sviluppo editoriale principale sia avvenuto in più fasi tra i secoli VI - IX. La ricezione dei testi, come testimoniata dai manoscritti e dalle citazioni indirette in altre opere, rimanda invece al tardo Medioevo europeo, in concomitanza con il processo di testualizzazione della cultura cristiana ed ebraica.
Dereḵ Ereṣ Rabbah e Dereḵ Ereṣ Zuṭa : due trattati deuterotalmudici su come si sta al mondo / Briata, Ilaria. - (2015 Mar 11).
Dereḵ Ereṣ Rabbah e Dereḵ Ereṣ Zuṭa : due trattati deuterotalmudici su come si sta al mondo
Briata, Ilaria
2015-03-11
Abstract
Dereḵ Ereṣ Rabbah e Dereḵ Ereṣ Zuṭa, tradizionalmente inclusi tra i Trattati Minori del Talmud Babilonese, sono due compilazioni edificanti incentrante sul tema dell'etichetta e delle buone maniere. L'espressione "Dereḵ ereṣ" si riferisce infatti all'ideale di "cortesia" alla guida della condotta quotidiana dell'élite rabbinica. Tale concetto è per molti versi sovrapponibile con la nozione, sviluppata da P. Bouridieu, di "habitus," ovvero lo stile di vita, appreso e trasmesso con la pratica, distintivo di un dato gruppo sociale. La complessa storia redazionale dei corpus Dereḵ Ereṣ non permette di datare con certezza la composizione dei due trattati, anche se è possibile ipotizzare che lo sviluppo editoriale principale sia avvenuto in più fasi tra i secoli VI - IX. La ricezione dei testi, come testimoniata dai manoscritti e dalle citazioni indirette in altre opere, rimanda invece al tardo Medioevo europeo, in concomitanza con il processo di testualizzazione della cultura cristiana ed ebraica.File | Dimensione | Formato | |
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Tesi di dottorato
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