In un contesto internazionale di ricerca focalizzato allo sviluppo di nuove tecnologie basate su energie alimentate da fonti rinnovabili, un settore di sempre maggiore interesse è lo sviluppo d’impianti di microgenerazione legati all’acqua. In questo settore si pone il presente studio, il quale vuole apportare un contributo innovativo all’ottimizzazione dei sistemi di desalinizzazione/depurazione delle acque sfruttando unicamente la radiazione solare. Lo stato dell’arte di questi sistemi, denominati serre solari, è stato in prima istanza analizzato al fine di comprenderne le potenzialità e i limiti dal punto di vista fisico e di efficienza. Si sono quindi sviluppati e sperimentate nuove configurazioni che hanno portato a significativi miglioramenti delle prestazioni. Sulla base dei risultati dei primi test, è stato sviluppato poi il calcolo exergetico dell’intero sistema. Attraverso sperimentazioni circa la tipologia dei materiali da utilizzare per la costruzione delle serre solari e le modellizzazioni termodinamiche e fluidodinamiche, si è giunti quindi ad un ulteriore sviluppo dei sistemi. I miglioramenti apportati hanno permesso un’efficienza del sistema depurativo maggiore rispetto allo stato dell’arte. Una volta consolidato il sistema, è stata approfondita l’analisi volta ad individuare in quali aree del pianeta questi sistemi possano essere maggiormente applicabili, in funzione delle condizioni climatiche (modello geo-spaziale – GSI) e delle condizioni antropiche (indice socio-economico –SEI)
Energie rinnovabili e microgenerazione distribuita : serra solare ad evaporazione / Franceschetti, Paolo. - (2013 Dec 16).
Energie rinnovabili e microgenerazione distribuita : serra solare ad evaporazione
Franceschetti, Paolo
2013-12-16
Abstract
In un contesto internazionale di ricerca focalizzato allo sviluppo di nuove tecnologie basate su energie alimentate da fonti rinnovabili, un settore di sempre maggiore interesse è lo sviluppo d’impianti di microgenerazione legati all’acqua. In questo settore si pone il presente studio, il quale vuole apportare un contributo innovativo all’ottimizzazione dei sistemi di desalinizzazione/depurazione delle acque sfruttando unicamente la radiazione solare. Lo stato dell’arte di questi sistemi, denominati serre solari, è stato in prima istanza analizzato al fine di comprenderne le potenzialità e i limiti dal punto di vista fisico e di efficienza. Si sono quindi sviluppati e sperimentate nuove configurazioni che hanno portato a significativi miglioramenti delle prestazioni. Sulla base dei risultati dei primi test, è stato sviluppato poi il calcolo exergetico dell’intero sistema. Attraverso sperimentazioni circa la tipologia dei materiali da utilizzare per la costruzione delle serre solari e le modellizzazioni termodinamiche e fluidodinamiche, si è giunti quindi ad un ulteriore sviluppo dei sistemi. I miglioramenti apportati hanno permesso un’efficienza del sistema depurativo maggiore rispetto allo stato dell’arte. Una volta consolidato il sistema, è stata approfondita l’analisi volta ad individuare in quali aree del pianeta questi sistemi possano essere maggiormente applicabili, in funzione delle condizioni climatiche (modello geo-spaziale – GSI) e delle condizioni antropiche (indice socio-economico –SEI)File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
franceschetti_955853_tesi.pdf
accesso aperto
Descrizione: tesi di dottorato
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
12.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.79 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.