La presente tesi verte sulla cosiddetta “esegesi scientifica” (tafsīr ‘ilmī) del Corano, una delle tipologie ermeneutiche più innovative nel pensiero islamico, specialmente rappresentata a partire dal Novecento. Nata nel contesto coloniale, in seguito al più ravvicinato contatto del mondo islamico con le acquisizioni scientifiche e tecnologiche occidentali, essa è quella branca di studi che mira a comprendere il significato dei versetti coranici alla luce delle scienze sperimentali e ad affermare l’inimitabilità del Corano anche sotto il profilo scientifico (i‘ğāz ‘ilmī). Questo lavoro delinea il contesto storico di tale forma esegetica, ne illustra gli elementi più sintomatici, ne passa in rassegna i maggiori interpreti e ne traccia i presunti fondamenti tradizionali. Nella volontà di conferire uno statuto più elevato a una disciplina relativamente recente, gli esegeti scientifici pongono le loro riflessioni sotto l’egida delle opere dei più noti teologi, giuristi ed esegeti del passato come Abū Ḥāmid al-Ġazālī, Faḫr al-Dīn al-Rāzī e Ğalāl al-Dīn al-Suyūṭī.
Il tafsīr ‘ilmī nel pensiero islamico contemporaneo e le sue pretese origini classiche / Pellegrino, Chiara. - (2014 Mar 21).
Il tafsīr ‘ilmī nel pensiero islamico contemporaneo e le sue pretese origini classiche
Pellegrino, Chiara
2014-03-21
Abstract
La presente tesi verte sulla cosiddetta “esegesi scientifica” (tafsīr ‘ilmī) del Corano, una delle tipologie ermeneutiche più innovative nel pensiero islamico, specialmente rappresentata a partire dal Novecento. Nata nel contesto coloniale, in seguito al più ravvicinato contatto del mondo islamico con le acquisizioni scientifiche e tecnologiche occidentali, essa è quella branca di studi che mira a comprendere il significato dei versetti coranici alla luce delle scienze sperimentali e ad affermare l’inimitabilità del Corano anche sotto il profilo scientifico (i‘ğāz ‘ilmī). Questo lavoro delinea il contesto storico di tale forma esegetica, ne illustra gli elementi più sintomatici, ne passa in rassegna i maggiori interpreti e ne traccia i presunti fondamenti tradizionali. Nella volontà di conferire uno statuto più elevato a una disciplina relativamente recente, gli esegeti scientifici pongono le loro riflessioni sotto l’egida delle opere dei più noti teologi, giuristi ed esegeti del passato come Abū Ḥāmid al-Ġazālī, Faḫr al-Dīn al-Rāzī e Ğalāl al-Dīn al-Suyūṭī.File | Dimensione | Formato | |
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