La ricerca intende proporre alcune riflessioni intorno alle attuali realizzazioni polifoniche vocali che insistono in area triveneta. Alla luce del concetto di performance e sulla scorta delle riflessioni intorno ai beni culturali immateriali, l’indagine mira a censire e documentare pratiche polifoniche di gruppo attivate in contesti lavorativi o sociali. In questo senso, procedure e dinamiche performative ricevono una contestualizzazione in relazione ai dati trasmessi dalle singole formazioni. Nonostante i mutati assetti lavorativi, il canto di gruppo rilevato in area triveneta presenta ancora, pur nelle diverse articolazioni e sensibilità specifiche, motivazioni e necessità connesse alla dimensione associativa, solidale e volontaria. Le testimonianze provenienti dalla letteratura etnomusicologia in merito al canto di gruppo rilevato in contesti lavorativi perlopiù rurali ricevono, in questa prospettiva, una attualizzazione che indica affinità e divergenze, analogie e differenze in un quadro socio-economico complesso e articolato in cui, tuttavia, la performance appare quale importante elemento connesso sia alla dimensione estetica sia ludica, esito di procedure poste in essere da esigenze difformi. La realizzazione musicale, in questa prospettiva, diviene segno e testimonianza –immateriale- di identità particolari, espresse tramite il vettore performativo.
Polifonie viventi in area triveneta : le polifonie viventi in ambito lavorativo: assetti, profili, pratiche(2014 Mar 04).
Polifonie viventi in area triveneta : le polifonie viventi in ambito lavorativo: assetti, profili, pratiche
-
2014-03-04
Abstract
La ricerca intende proporre alcune riflessioni intorno alle attuali realizzazioni polifoniche vocali che insistono in area triveneta. Alla luce del concetto di performance e sulla scorta delle riflessioni intorno ai beni culturali immateriali, l’indagine mira a censire e documentare pratiche polifoniche di gruppo attivate in contesti lavorativi o sociali. In questo senso, procedure e dinamiche performative ricevono una contestualizzazione in relazione ai dati trasmessi dalle singole formazioni. Nonostante i mutati assetti lavorativi, il canto di gruppo rilevato in area triveneta presenta ancora, pur nelle diverse articolazioni e sensibilità specifiche, motivazioni e necessità connesse alla dimensione associativa, solidale e volontaria. Le testimonianze provenienti dalla letteratura etnomusicologia in merito al canto di gruppo rilevato in contesti lavorativi perlopiù rurali ricevono, in questa prospettiva, una attualizzazione che indica affinità e divergenze, analogie e differenze in un quadro socio-economico complesso e articolato in cui, tuttavia, la performance appare quale importante elemento connesso sia alla dimensione estetica sia ludica, esito di procedure poste in essere da esigenze difformi. La realizzazione musicale, in questa prospettiva, diviene segno e testimonianza –immateriale- di identità particolari, espresse tramite il vettore performativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi corretta con frontespizio corretto.pdf 19 12 13.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
3.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.61 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.