La tesi verte sull’impatto letterario del mito di Greta Garbo in un’ottica panispanica. Spiega la costituzione del mito filmico e cinematografico nella letteratura. Si applicano modelli diversi prendendo le mosse dalle teorie filmiche e letterarie attente, in special modo, alla ricezione. Trattandosi di una realtà intersemiotica, si delineano/tracciano le convergenze tra i distinti codici che descrivono il mito. Con questo obiettivo si analizza un ricco corpus di testi (romanzi, racconti, poesie, micro racconti, ibridi) dal punto di vista dell’estetica della ricezione, della semiotica, della narratologia, della teoria dei polisistemi e dell’iconologia. Si approfondisce, inoltre, la nozione di genere letterario e cinematografico e si verifica come, l’analisi del mito —specialmente quando è frutto della cultura di massa— sia possibile solo ed esclusivamente in una dimensione comparatistica, trasversale e interdisciplinare che tenga conto dei diversi discorsi e delle diverse arti. Si dimostra, infine, la presenza generale del mito nella letteratura contemporanea, tanto spagnola come ispanoamericana.
El mito de Greta Garbo en la literatura española e hispanoamericana(2013 May 27).
El mito de Greta Garbo en la literatura española e hispanoamericana
-
2013-05-27
Abstract
La tesi verte sull’impatto letterario del mito di Greta Garbo in un’ottica panispanica. Spiega la costituzione del mito filmico e cinematografico nella letteratura. Si applicano modelli diversi prendendo le mosse dalle teorie filmiche e letterarie attente, in special modo, alla ricezione. Trattandosi di una realtà intersemiotica, si delineano/tracciano le convergenze tra i distinti codici che descrivono il mito. Con questo obiettivo si analizza un ricco corpus di testi (romanzi, racconti, poesie, micro racconti, ibridi) dal punto di vista dell’estetica della ricezione, della semiotica, della narratologia, della teoria dei polisistemi e dell’iconologia. Si approfondisce, inoltre, la nozione di genere letterario e cinematografico e si verifica come, l’analisi del mito —specialmente quando è frutto della cultura di massa— sia possibile solo ed esclusivamente in una dimensione comparatistica, trasversale e interdisciplinare che tenga conto dei diversi discorsi e delle diverse arti. Si dimostra, infine, la presenza generale del mito nella letteratura contemporanea, tanto spagnola come ispanoamericana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
portela_955767_tesi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
2.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.79 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.