La tesi verte sull’impatto letterario del mito di Greta Garbo in un’ottica panispanica. Spiega la costituzione del mito filmico e cinematografico nella letteratura. Si applicano modelli diversi prendendo le mosse dalle teorie filmiche e letterarie attente, in special modo, alla ricezione. Trattandosi di una realtà intersemiotica, si delineano/tracciano le convergenze tra i distinti codici che descrivono il mito. Con questo obiettivo si analizza un ricco corpus di testi (romanzi, racconti, poesie, micro racconti, ibridi) dal punto di vista dell’estetica della ricezione, della semiotica, della narratologia, della teoria dei polisistemi e dell’iconologia. Si approfondisce, inoltre, la nozione di genere letterario e cinematografico e si verifica come, l’analisi del mito —specialmente quando è frutto della cultura di massa— sia possibile solo ed esclusivamente in una dimensione comparatistica, trasversale e interdisciplinare che tenga conto dei diversi discorsi e delle diverse arti. Si dimostra, infine, la presenza generale del mito nella letteratura contemporanea, tanto spagnola come ispanoamericana.

El mito de Greta Garbo en la literatura española e hispanoamericana(2013 May 27).

El mito de Greta Garbo en la literatura española e hispanoamericana

-
2013-05-27

Abstract

La tesi verte sull’impatto letterario del mito di Greta Garbo in un’ottica panispanica. Spiega la costituzione del mito filmico e cinematografico nella letteratura. Si applicano modelli diversi prendendo le mosse dalle teorie filmiche e letterarie attente, in special modo, alla ricezione. Trattandosi di una realtà intersemiotica, si delineano/tracciano le convergenze tra i distinti codici che descrivono il mito. Con questo obiettivo si analizza un ricco corpus di testi (romanzi, racconti, poesie, micro racconti, ibridi) dal punto di vista dell’estetica della ricezione, della semiotica, della narratologia, della teoria dei polisistemi e dell’iconologia. Si approfondisce, inoltre, la nozione di genere letterario e cinematografico e si verifica come, l’analisi del mito —specialmente quando è frutto della cultura di massa— sia possibile solo ed esclusivamente in una dimensione comparatistica, trasversale e interdisciplinare che tenga conto dei diversi discorsi e delle diverse arti. Si dimostra, infine, la presenza generale del mito nella letteratura contemporanea, tanto spagnola come ispanoamericana.
27-mag-2013
23
Lingue, culture e societa'
Regazzoni, Susanna
Perez Bowie, Jose' Antonio
García Jambrina, Luis
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
portela_955767_tesi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 2.79 MB
Formato Adobe PDF
2.79 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10579/3018
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact