La ricerca si inserisce nell’ambito di indagine sul legame tra le competenze pragmatiche e la comprensione del testo nei compiti di lettura, affrontato da pochi studi recenti. L’obiettivo di questo lavoro è verificare quale sia il legame tra le abilità pragmatiche e le abilità di comprensione del testo scritto, in adulti normolettori e con diagnosi di DSA. Sono stati condotti due studi. Lo Studio 1 ha coinvolto 322 adulti normolettori e 10 con diagnosi di DSA. Per la raccolta dati è stato messo a punto un protocollo sperimentale che include sia test standardizzati per la valutazione delle abilità di comprensione del testo e delle abilità pragmatiche, sia prove sperimentali sviluppate ad hoc: un questionario sulle abitudini di lettura e un test per la valutazione di alcuni aspetti della competenza pragmatica (comprensione dei deittici, del linguaggio figurato e abilità inferenziali) attraverso un compito di lettura e comprensione del testo (test di pragmatica della lettura). Lo Studio 2 costituisce uno studio pilota, che ha coinvolto un gruppo di 10 normolettori; il protocollo sperimentale prevede, oltre agli strumenti utilizzati nello Studio 1, la valutazione della Memoria di Lavoro, della velocità di lettura silente e la somministrazione con eye-tracker del test di pragmatica della lettura. I risultati hanno mostrato che, sia nei normolettori sia nei lettori con DSA, migliori abilità pragmatiche predicono una maggiore accuratezza nella comprensione del testo. I dati raccolti attraverso il test di pragmatica della lettura possono rappresentare un buon punto di partenza per la creazione e la validazione di una prova per la valutazione delle abilità pragmatiche nei compiti di lettura.
Il ruolo della pragmatica nella comprensione del testo scritto: indagine sulle competenze di adulti normolettori e con disturbi specifici dell’apprendimento / Cerutti, Sara. - (2023 Apr 21).
Il ruolo della pragmatica nella comprensione del testo scritto: indagine sulle competenze di adulti normolettori e con disturbi specifici dell’apprendimento.
Cerutti, Sara
2023-04-21
Abstract
La ricerca si inserisce nell’ambito di indagine sul legame tra le competenze pragmatiche e la comprensione del testo nei compiti di lettura, affrontato da pochi studi recenti. L’obiettivo di questo lavoro è verificare quale sia il legame tra le abilità pragmatiche e le abilità di comprensione del testo scritto, in adulti normolettori e con diagnosi di DSA. Sono stati condotti due studi. Lo Studio 1 ha coinvolto 322 adulti normolettori e 10 con diagnosi di DSA. Per la raccolta dati è stato messo a punto un protocollo sperimentale che include sia test standardizzati per la valutazione delle abilità di comprensione del testo e delle abilità pragmatiche, sia prove sperimentali sviluppate ad hoc: un questionario sulle abitudini di lettura e un test per la valutazione di alcuni aspetti della competenza pragmatica (comprensione dei deittici, del linguaggio figurato e abilità inferenziali) attraverso un compito di lettura e comprensione del testo (test di pragmatica della lettura). Lo Studio 2 costituisce uno studio pilota, che ha coinvolto un gruppo di 10 normolettori; il protocollo sperimentale prevede, oltre agli strumenti utilizzati nello Studio 1, la valutazione della Memoria di Lavoro, della velocità di lettura silente e la somministrazione con eye-tracker del test di pragmatica della lettura. I risultati hanno mostrato che, sia nei normolettori sia nei lettori con DSA, migliori abilità pragmatiche predicono una maggiore accuratezza nella comprensione del testo. I dati raccolti attraverso il test di pragmatica della lettura possono rappresentare un buon punto di partenza per la creazione e la validazione di una prova per la valutazione delle abilità pragmatiche nei compiti di lettura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
863703-1255276.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
2.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.