La ricerca si occupa di delineare le tappe fondamentali dell’evoluzione dell’arte dei nuovi media in Russia, dal 1980 ad oggi, considerando sia il legame con gli antecedenti artistici nazionali, sia il contesto socioculturale, politico ed economico che ne ha determinato la caratterizzazione. L’obiettivo è quello di integrare l’esperienza russa della new media art alla narrativa dell’arte contemporanea internazionale. Lo studio offre anzitutto un inquadramento trasversale teorico e metodologico della disciplina. Il campo d’indagine viene successivamente ampliato con la ricostruzione della genealogia della pratica artistica in questione. Circoscrivendo al caso della Russia, viene verificata la contiguità con alcune esperienze artistiche sperimentali precedenti, quali l’Avanguardia dell’inizio del XX sec. e l’arte performativa degli ultimi decenni del secolo scorso. Infine, si propone l’analisi di casi di studio selezionati sulla base di due discriminanti: l’attenzione parziale ricevuta negli studi specialistici editi ad oggi e la loro rilevanza nel contesto dell’agenda globale dell’arte contemporanea. Il progetto di ricerca dimostra che la carenza di un sostegno istituzionale ha stabilito la specificità delle iniziative russe nel campo dell’arte dei nuovi media.

Libertà in zone di confine. L'esperienza russa della New Media Art (1980-2020) / Redaelli, Maria. - (2022 Jul 18).

Libertà in zone di confine. L'esperienza russa della New Media Art (1980-2020)

Redaelli, Maria
2022-07-18

Abstract

La ricerca si occupa di delineare le tappe fondamentali dell’evoluzione dell’arte dei nuovi media in Russia, dal 1980 ad oggi, considerando sia il legame con gli antecedenti artistici nazionali, sia il contesto socioculturale, politico ed economico che ne ha determinato la caratterizzazione. L’obiettivo è quello di integrare l’esperienza russa della new media art alla narrativa dell’arte contemporanea internazionale. Lo studio offre anzitutto un inquadramento trasversale teorico e metodologico della disciplina. Il campo d’indagine viene successivamente ampliato con la ricostruzione della genealogia della pratica artistica in questione. Circoscrivendo al caso della Russia, viene verificata la contiguità con alcune esperienze artistiche sperimentali precedenti, quali l’Avanguardia dell’inizio del XX sec. e l’arte performativa degli ultimi decenni del secolo scorso. Infine, si propone l’analisi di casi di studio selezionati sulla base di due discriminanti: l’attenzione parziale ricevuta negli studi specialistici editi ad oggi e la loro rilevanza nel contesto dell’agenda globale dell’arte contemporanea. Il progetto di ricerca dimostra che la carenza di un sostegno istituzionale ha stabilito la specificità delle iniziative russe nel campo dell’arte dei nuovi media.
18-lug-2022
Storia delle arti
Burini, Silvia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
838935-1242497.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 4.53 MB
Formato Adobe PDF
4.53 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10579/22733
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact