La realtà dei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA) suscita da qualche anno un interesse crescente, soprattutto in relazione alla loro capacità di attrarre la fasce più fragili della società italiana in termini di istruzione (analfabeti funzionali, adulti bassamente scolarizzati, giovani in abbandono scolastico e stranieri di recente immigrazione). Partendo da un'analisi sociolinguistica degli utenti di CPIA ubicati al Nord e al sud Italia, il presente lavoro di ricerca offre un'analisi puntuale delle strutture linguistiche utilizzate dagli studenti negli ambiti di studio delle materie letterarie e dei loro bisogni formativi linguistici, sfociando in un'ipotesi di riassetto dell'offerta formativa attuale.

La lingua degli studenti dei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti: analisi sociolinguistica e sbocchi formativi / Atzori, Roberta. - (2022 Feb 17).

La lingua degli studenti dei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti: analisi sociolinguistica e sbocchi formativi

Atzori, Roberta
2022-02-17

Abstract

La realtà dei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA) suscita da qualche anno un interesse crescente, soprattutto in relazione alla loro capacità di attrarre la fasce più fragili della società italiana in termini di istruzione (analfabeti funzionali, adulti bassamente scolarizzati, giovani in abbandono scolastico e stranieri di recente immigrazione). Partendo da un'analisi sociolinguistica degli utenti di CPIA ubicati al Nord e al sud Italia, il presente lavoro di ricerca offre un'analisi puntuale delle strutture linguistiche utilizzate dagli studenti negli ambiti di studio delle materie letterarie e dei loro bisogni formativi linguistici, sfociando in un'ipotesi di riassetto dell'offerta formativa attuale.
17-feb-2022
33
Lingue, culture e società moderne e scienze del linguaggio
Serragiotto, Graziano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
956476-1250922.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 5.03 MB
Formato Adobe PDF
5.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10579/22723
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact