La ricerca intende fare luce sulla figura ancora poco nota di Maurizio Moro, canonico di S. Giorgio in Alga e letterato, conosciuto soprattutto come autore dei versi di commento alla Piccola Passione di Dürer, nell’edizione ottenuta a Venezia nel 1612. Nei primi due capitoli si ricostruiscono le vicende biografiche di Moro, la sua produzione poetica, i circuiti e le frequentazioni, allo scopo di delineare il ruolo del personaggio all’interno del panorama letterario lagunare. Il terzo capitolo è riservato alla lettura critica delle ottave composte dall’alghense per la Piccola Passione veneziana, impresa, questa, dal grande valore poetico, oltre che artistico e religioso. L’ultima parte raccoglie testimonianze chiave sulla fortuna letteraria di Pordenone, Tintoretto, Alessandro Maganza, Lavinia Fontana e Odoardo Fialetti, testimonianze che, oltre a dimostrare l’interesse di Moro per le arti figurative, permettono una rivalutazione del canonico come fonte poetica preziosa per la storia e la critica d’arte.

«Vinte fiere procelle e le Sirene, seguo le sacre Muse e ’l dir beato». Maurizio Moro: scrittore veneziano al servizio delle arti. Ricerche biografiche e indagini critico-letterarie / Bortone, Milena. - (2021 Jul 05).

«Vinte fiere procelle e le Sirene, seguo le sacre Muse e ’l dir beato». Maurizio Moro: scrittore veneziano al servizio delle arti. Ricerche biografiche e indagini critico-letterarie.

Bortone, Milena
2021-07-05

Abstract

La ricerca intende fare luce sulla figura ancora poco nota di Maurizio Moro, canonico di S. Giorgio in Alga e letterato, conosciuto soprattutto come autore dei versi di commento alla Piccola Passione di Dürer, nell’edizione ottenuta a Venezia nel 1612. Nei primi due capitoli si ricostruiscono le vicende biografiche di Moro, la sua produzione poetica, i circuiti e le frequentazioni, allo scopo di delineare il ruolo del personaggio all’interno del panorama letterario lagunare. Il terzo capitolo è riservato alla lettura critica delle ottave composte dall’alghense per la Piccola Passione veneziana, impresa, questa, dal grande valore poetico, oltre che artistico e religioso. L’ultima parte raccoglie testimonianze chiave sulla fortuna letteraria di Pordenone, Tintoretto, Alessandro Maganza, Lavinia Fontana e Odoardo Fialetti, testimonianze che, oltre a dimostrare l’interesse di Moro per le arti figurative, permettono una rivalutazione del canonico come fonte poetica preziosa per la storia e la critica d’arte.
5-lug-2021
33
Storia delle arti
Fara, Giovanni Maria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
956355-1229883.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 8.71 MB
Formato Adobe PDF
8.71 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10579/20597
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact