Recentemente si sta sviluppando, all’interno della ricerca sulle religioni, un interesse per il variegato ambito della educazione concernente la religione – indicato col termine generico Religious Education - specialmente nelle scuole pubbliche. In particolare, cominciano a vedere la luce lavori di natura normativa che discutono su come impostare un insegnamento pubblico non confessionale e basato sullo studio accademico delle religioni. Il presente lavoro intende riflettere sul ruolo che il tema delle religioni est-asiatiche può assumere in tal senso. A questo scopo si individuano e discutono temi e concetti rilevanti relativi allo studio teorico delle religioni, alla didattica, all’educazione interculturale, nonché taluni aspetti, ritenuti chiave, dello studio delle religioni est-asiatiche. Quale pietra di paragone in tema di Religious Education, si considera e analizza il case-study dell’Inghilterra, generalmente considerata la più sviluppata in tema di insegnamento su base non confessionale. Attraverso il confronto tra il case-study e una discussione interdisciplinare dei diversi ambiti sopracitati, si intende mostrare come il tema delle religioni est-asiatiche possa rivelare problematiche nascoste, potenziare il raggiungimento di taluni obiettivi e proporre nuove prospettive. Allo stesso tempo, si intende organizzare tali osservazioni in un quadro teorico-pratico per future concrete applicazioni del tema delle religioni est-asiatiche all’interno di una Religious Education non confessionale, basata sullo studio accademico delle religioni e con una prospettiva di educazione interculturale.
Religious education and East Asian religions : a study-of-religion\s based framework for intercultural and didactic approaches / Lapis, Giovanni. - (2021 Mar 23).
Religious education and East Asian religions : a study-of-religion\s based framework for intercultural and didactic approaches
Lapis, Giovanni
2021-03-23
Abstract
Recentemente si sta sviluppando, all’interno della ricerca sulle religioni, un interesse per il variegato ambito della educazione concernente la religione – indicato col termine generico Religious Education - specialmente nelle scuole pubbliche. In particolare, cominciano a vedere la luce lavori di natura normativa che discutono su come impostare un insegnamento pubblico non confessionale e basato sullo studio accademico delle religioni. Il presente lavoro intende riflettere sul ruolo che il tema delle religioni est-asiatiche può assumere in tal senso. A questo scopo si individuano e discutono temi e concetti rilevanti relativi allo studio teorico delle religioni, alla didattica, all’educazione interculturale, nonché taluni aspetti, ritenuti chiave, dello studio delle religioni est-asiatiche. Quale pietra di paragone in tema di Religious Education, si considera e analizza il case-study dell’Inghilterra, generalmente considerata la più sviluppata in tema di insegnamento su base non confessionale. Attraverso il confronto tra il case-study e una discussione interdisciplinare dei diversi ambiti sopracitati, si intende mostrare come il tema delle religioni est-asiatiche possa rivelare problematiche nascoste, potenziare il raggiungimento di taluni obiettivi e proporre nuove prospettive. Allo stesso tempo, si intende organizzare tali osservazioni in un quadro teorico-pratico per future concrete applicazioni del tema delle religioni est-asiatiche all’interno di una Religious Education non confessionale, basata sullo studio accademico delle religioni e con una prospettiva di educazione interculturale.File | Dimensione | Formato | |
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