Nelle ultime decadi il Cinese Lingua Straniera (CLS) è divenuto particolarmente rilevante all’interno dei contesti formativi francesi e italiani. Questo trend positivo trova riscontro nell’alto numero di università, istituti privati e scuole secondarie che offrono corsi di CLS, probabilmente in risposta al crescente interesse per le lingue orientali da parte di discenti di tutte le età. Nonostante ciò, i dati sulla didattica del CSL negli istituti secondari ed accademici in Italia sono ancora piuttosto carenti. La nostra ricerca intende esplorare la dimensione didattica del CSL in Italia e Francia in ottica comparativa. Lo studio include tre sezioni: la prima affronta la disciplinarizzazione del CSL nei due Paesi, la seconda indaga gli approcci metodologici e le tecniche didattiche principalmente evincibili dall’analisi dei libri di testo prodotti nei due Paesi, la terza riporta uno studio di caso sulla didattica digitale applicata al CSL e una riflessione sulle pratiche didattiche.

Comparative analysis of Chinese FL didactics : an exploratory study into methodological approaches, teaching strategies and materials between Italy and France / Rossi, Tommaso. - (2021 Mar 19).

Comparative analysis of Chinese FL didactics : an exploratory study into methodological approaches, teaching strategies and materials between Italy and France

Rossi, Tommaso
2021-03-19

Abstract

Nelle ultime decadi il Cinese Lingua Straniera (CLS) è divenuto particolarmente rilevante all’interno dei contesti formativi francesi e italiani. Questo trend positivo trova riscontro nell’alto numero di università, istituti privati e scuole secondarie che offrono corsi di CLS, probabilmente in risposta al crescente interesse per le lingue orientali da parte di discenti di tutte le età. Nonostante ciò, i dati sulla didattica del CSL negli istituti secondari ed accademici in Italia sono ancora piuttosto carenti. La nostra ricerca intende esplorare la dimensione didattica del CSL in Italia e Francia in ottica comparativa. Lo studio include tre sezioni: la prima affronta la disciplinarizzazione del CSL nei due Paesi, la seconda indaga gli approcci metodologici e le tecniche didattiche principalmente evincibili dall’analisi dei libri di testo prodotti nei due Paesi, la terza riporta uno studio di caso sulla didattica digitale applicata al CSL e una riflessione sulle pratiche didattiche.
19-mar-2021
32
Studi sull'asia e sull'africa
Gatti, Franco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
823993-1217909.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 5.06 MB
Formato Adobe PDF
5.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10579/18460
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact