La tesi, uno studio completo delle caratterizzazioni di soldati, mogli e concubine menandrei, si propone di indagare come il poeta ne faccia trasparire l’indole attraverso la combinazione della loro espressione di emozioni e pensieri, delle loro azioni che ne sono la conseguenza e la manifestazione, e dei commenti degli altri personaggi. Mantenendo come punto di riferimento costante i testi tràditi si analizzeranno modalità e finalità con cui il commediografo si avvale della pluralità di mezzi a sua disposizione (tra cui la rievocazione di modelli tragici, in varie forme e con diversi effetti, le variazioni nel metro e nel registro stilistico, le maschere e le tecniche narrative drammatiche) per mettere al centro delle sue commedie la rappresentazione del τρόπος dei protagonisti. La ricerca ambisce inoltre a contribuire a definire l’apporto innovativo dell’opera di Menandro rispetto alla scena comica precedente e a quella a lui contemporanea. Le tre categorie di personaggi prese in esame consentono infatti di illustrare in modo efficace il vario rapporto del poeta con le caratterizzazioni tipizzate della Commedia di Mezzo e Nuova, alle quali in certi casi si allinea, ma dalle quali in altri si allontana, giocando con l’orizzonte di attesa degli spettatori e dando massima prova dell’abilità a ritrarre τρόποι e πάθη delle sue maschere.
Studio della caratterizzazione di alcuni personaggi del teatro menandreo tra tradizione e innovazione : lo στρατιώτης, la γυνή, la παλλακή / Bonollo, Elena. - (2020 Mar 27).
Studio della caratterizzazione di alcuni personaggi del teatro menandreo tra tradizione e innovazione : lo στρατιώτης, la γυνή, la παλλακή
Bonollo, Elena
2020-03-27
Abstract
La tesi, uno studio completo delle caratterizzazioni di soldati, mogli e concubine menandrei, si propone di indagare come il poeta ne faccia trasparire l’indole attraverso la combinazione della loro espressione di emozioni e pensieri, delle loro azioni che ne sono la conseguenza e la manifestazione, e dei commenti degli altri personaggi. Mantenendo come punto di riferimento costante i testi tràditi si analizzeranno modalità e finalità con cui il commediografo si avvale della pluralità di mezzi a sua disposizione (tra cui la rievocazione di modelli tragici, in varie forme e con diversi effetti, le variazioni nel metro e nel registro stilistico, le maschere e le tecniche narrative drammatiche) per mettere al centro delle sue commedie la rappresentazione del τρόπος dei protagonisti. La ricerca ambisce inoltre a contribuire a definire l’apporto innovativo dell’opera di Menandro rispetto alla scena comica precedente e a quella a lui contemporanea. Le tre categorie di personaggi prese in esame consentono infatti di illustrare in modo efficace il vario rapporto del poeta con le caratterizzazioni tipizzate della Commedia di Mezzo e Nuova, alle quali in certi casi si allinea, ma dalle quali in altri si allontana, giocando con l’orizzonte di attesa degli spettatori e dando massima prova dell’abilità a ritrarre τρόποι e πάθη delle sue maschere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
956311-1217888.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
3.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.