La tesi, uno studio completo delle caratterizzazioni di soldati, mogli e concubine menandrei, si propone di indagare come il poeta ne faccia trasparire l’indole attraverso la combinazione della loro espressione di emozioni e pensieri, delle loro azioni che ne sono la conseguenza e la manifestazione, e dei commenti degli altri personaggi. Mantenendo come punto di riferimento costante i testi tràditi si analizzeranno modalità e finalità con cui il commediografo si avvale della pluralità di mezzi a sua disposizione (tra cui la rievocazione di modelli tragici, in varie forme e con diversi effetti, le variazioni nel metro e nel registro stilistico, le maschere e le tecniche narrative drammatiche) per mettere al centro delle sue commedie la rappresentazione del τρόπος dei protagonisti. La ricerca ambisce inoltre a contribuire a definire l’apporto innovativo dell’opera di Menandro rispetto alla scena comica precedente e a quella a lui contemporanea. Le tre categorie di personaggi prese in esame consentono infatti di illustrare in modo efficace il vario rapporto del poeta con le caratterizzazioni tipizzate della Commedia di Mezzo e Nuova, alle quali in certi casi si allinea, ma dalle quali in altri si allontana, giocando con l’orizzonte di attesa degli spettatori e dando massima prova dell’abilità a ritrarre τρόποι e πάθη delle sue maschere.

Studio della caratterizzazione di alcuni personaggi del teatro menandreo tra tradizione e innovazione : lo στρατιώτης, la γυνή, la παλλακή / Bonollo, Elena. - (2020 Mar 27).

Studio della caratterizzazione di alcuni personaggi del teatro menandreo tra tradizione e innovazione : lo στρατιώτης, la γυνή, la παλλακή

Bonollo, Elena
2020-03-27

Abstract

La tesi, uno studio completo delle caratterizzazioni di soldati, mogli e concubine menandrei, si propone di indagare come il poeta ne faccia trasparire l’indole attraverso la combinazione della loro espressione di emozioni e pensieri, delle loro azioni che ne sono la conseguenza e la manifestazione, e dei commenti degli altri personaggi. Mantenendo come punto di riferimento costante i testi tràditi si analizzeranno modalità e finalità con cui il commediografo si avvale della pluralità di mezzi a sua disposizione (tra cui la rievocazione di modelli tragici, in varie forme e con diversi effetti, le variazioni nel metro e nel registro stilistico, le maschere e le tecniche narrative drammatiche) per mettere al centro delle sue commedie la rappresentazione del τρόπος dei protagonisti. La ricerca ambisce inoltre a contribuire a definire l’apporto innovativo dell’opera di Menandro rispetto alla scena comica precedente e a quella a lui contemporanea. Le tre categorie di personaggi prese in esame consentono infatti di illustrare in modo efficace il vario rapporto del poeta con le caratterizzazioni tipizzate della Commedia di Mezzo e Nuova, alle quali in certi casi si allinea, ma dalle quali in altri si allontana, giocando con l’orizzonte di attesa degli spettatori e dando massima prova dell’abilità a ritrarre τρόποι e πάθη delle sue maschere.
27-mar-2020
32
Scienze dell'antichita'
Guida, Augusto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
956311-1217888.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 3.7 MB
Formato Adobe PDF
3.7 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10579/17816
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact