La tesi di dottorato verte sul cambiamento del paesaggio urbano e sull’evoluzione del corpo civico e della struttura sociale della città di Siracusa nel periodo cronologico compreso tra l’VIII e il IV secolo a.C. La ricerca analizza, in particolare, il rapporto tra paesaggio urbano e periurbano e società nel periodo cronologico indicato, a partire da una disamina dei principali fenomeni di mobilità che hanno caratterizzato la storia della città. L’indagine dei diversi fenomeni è condotta sulla base di un’impostazione teorica che privilegia due principali aspetti, quello geografico e quello sociale, che costituiscono i nodi teorici e interpretativi dei fenomeni analizzati. Attraverso questa prospettiva teorica vengono analizzati, in particolare: il momento di fondazione della città e la mobilità di uomini che esso comporta; la mobilità di uomini che caratterizza l’età arcaica e al seguito della quale si struttura il corpo civico e il corpo sociale della città; le mobilità indotte da Gelone a Siracusa negli anni compresi tra il 485 e il 480; la mobilità del periodo di democrazia radicale; la mobilità dell’età di Dionisio I. L’analisi dei fenomeni attraverso l’applicazione dei metodi e delle prospettive della geografia umana e della storia sociale permette di pervenire a un quadro analitico dell’evolversi dello spazio urbano e del paesaggio sociale nel corso dei secoli oggetto del lavoro di ricerca.

Mobilità, paesaggi urbani e società a Siracusa tra l'età arcaica e la metà del 4. secolo a.C / Mignosa, Valentina. - (2020 Feb 14).

Mobilità, paesaggi urbani e società a Siracusa tra l'età arcaica e la metà del 4. secolo a.C.

Mignosa, Valentina
2020-02-14

Abstract

La tesi di dottorato verte sul cambiamento del paesaggio urbano e sull’evoluzione del corpo civico e della struttura sociale della città di Siracusa nel periodo cronologico compreso tra l’VIII e il IV secolo a.C. La ricerca analizza, in particolare, il rapporto tra paesaggio urbano e periurbano e società nel periodo cronologico indicato, a partire da una disamina dei principali fenomeni di mobilità che hanno caratterizzato la storia della città. L’indagine dei diversi fenomeni è condotta sulla base di un’impostazione teorica che privilegia due principali aspetti, quello geografico e quello sociale, che costituiscono i nodi teorici e interpretativi dei fenomeni analizzati. Attraverso questa prospettiva teorica vengono analizzati, in particolare: il momento di fondazione della città e la mobilità di uomini che esso comporta; la mobilità di uomini che caratterizza l’età arcaica e al seguito della quale si struttura il corpo civico e il corpo sociale della città; le mobilità indotte da Gelone a Siracusa negli anni compresi tra il 485 e il 480; la mobilità del periodo di democrazia radicale; la mobilità dell’età di Dionisio I. L’analisi dei fenomeni attraverso l’applicazione dei metodi e delle prospettive della geografia umana e della storia sociale permette di pervenire a un quadro analitico dell’evolversi dello spazio urbano e del paesaggio sociale nel corso dei secoli oggetto del lavoro di ricerca.
14-feb-2020
32
Scienze dell'antichita'
De Vido, Stefania
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
845472-1217873.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 7.63 MB
Formato Adobe PDF
7.63 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10579/17815
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact