La tesi tratta del rapporto tra la filosofia del “secondo” Wittgenstein e il tema delle disposizioni. La prospettiva Wittgensteiniana viene impiegata per proporre un discorso sulla nozione di disposizione in risposta ad alcuni limiti del paradigma dominante nella filosofia analitica attuale. In particolare, si argomenta contro l’assunzione secondo cui tutte le disposizioni sarebbero non normative. Contro il paradigma attuale, fortemente naturalizzato, si propone una de-naturalizzazione del concetto di disposizione. Da un lato si mostra come il paradigma naturalizzato poggi su un errore categoriale e, dall'altro lato, come esso acquisti legittimità a partire da un concetto di disposizione ordinario e non naturalizzato: una disposizione come abilità appresa e incorporata. Tale disposizione è naturale, in quanto parte di un sistema acquisito e incorporato, ma comunque normativa, dunque non riducibile a capacità innate e specie-specifiche.

De-naturalizing dispositions : a wittgensteinian perspective / Morelli, Alice. - (2020 Feb 17).

De-naturalizing dispositions : a wittgensteinian perspective

Morelli, Alice
2020-02-17

Abstract

La tesi tratta del rapporto tra la filosofia del “secondo” Wittgenstein e il tema delle disposizioni. La prospettiva Wittgensteiniana viene impiegata per proporre un discorso sulla nozione di disposizione in risposta ad alcuni limiti del paradigma dominante nella filosofia analitica attuale. In particolare, si argomenta contro l’assunzione secondo cui tutte le disposizioni sarebbero non normative. Contro il paradigma attuale, fortemente naturalizzato, si propone una de-naturalizzazione del concetto di disposizione. Da un lato si mostra come il paradigma naturalizzato poggi su un errore categoriale e, dall'altro lato, come esso acquisti legittimità a partire da un concetto di disposizione ordinario e non naturalizzato: una disposizione come abilità appresa e incorporata. Tale disposizione è naturale, in quanto parte di un sistema acquisito e incorporato, ma comunque normativa, dunque non riducibile a capacità innate e specie-specifiche.
17-feb-2020
32
Filosofia e scienze della formazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
956273-1217777.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 2.5 MB
Formato Adobe PDF
2.5 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10579/17798
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact