Al centro della ricerca vi è l’analisi di alcune strutture sintatticamente complesse dell’italiano nella popolazione di bambini sordi portatori di impianto cocleare con lo scopo di individuare soggetti ai quali proporre il trattamento sperimentale di alcune delle strutture indagate seguendo il metodo dell’insegnamento esplicito di alcune regole sintattiche. Un gruppo di bambini sordi con impianto cocleare è stato valutato tramite tre test sperimentali (un test di ripetizione, due test di produzione e un test di comprensione) sulle strutture derivate da movimento sintattico quali: frasi scisse, frasi con dislocazione a sinistra e pronome clitico di ripresa, frasi relative restrittive sul soggetto, sull’oggetto genitive ed oblique, interrogative wh- semplici e complesse. La performance del gruppo di studio è stata poi confrontata con quella di un gruppo di controllo composto da bambini normoudenti con pari età cronologica. I risultati hanno mostrato una competenza migliore del gruppo di controllo rispetto al gruppo di studio, evidenziando un possibile ritardo nell’acquisizione linguistica. Successivamente, a due partecipanti del gruppo di studio è stato proposto un trattamento sperimentale delle strutture derivate dal movimento sintattico e fondato sull’insegnamento esplicito di alcune regole sintattiche. I risultati hanno mostrato un miglioramento sia nelle strutture utilizzate durante il trattamento sia nelle strutture non trattate e nelle abilità di narrazione, evidenziando effetti di generalizzazione.
Analysis and treatment of movement-derived structures in Italian-speaking cochlear implanted children / D'Ortenzio, Silvia. - (2019 Jan 18).
Analysis and treatment of movement-derived structures in Italian-speaking cochlear implanted children
D'Ortenzio, Silvia
2019-01-18
Abstract
Al centro della ricerca vi è l’analisi di alcune strutture sintatticamente complesse dell’italiano nella popolazione di bambini sordi portatori di impianto cocleare con lo scopo di individuare soggetti ai quali proporre il trattamento sperimentale di alcune delle strutture indagate seguendo il metodo dell’insegnamento esplicito di alcune regole sintattiche. Un gruppo di bambini sordi con impianto cocleare è stato valutato tramite tre test sperimentali (un test di ripetizione, due test di produzione e un test di comprensione) sulle strutture derivate da movimento sintattico quali: frasi scisse, frasi con dislocazione a sinistra e pronome clitico di ripresa, frasi relative restrittive sul soggetto, sull’oggetto genitive ed oblique, interrogative wh- semplici e complesse. La performance del gruppo di studio è stata poi confrontata con quella di un gruppo di controllo composto da bambini normoudenti con pari età cronologica. I risultati hanno mostrato una competenza migliore del gruppo di controllo rispetto al gruppo di studio, evidenziando un possibile ritardo nell’acquisizione linguistica. Successivamente, a due partecipanti del gruppo di studio è stato proposto un trattamento sperimentale delle strutture derivate dal movimento sintattico e fondato sull’insegnamento esplicito di alcune regole sintattiche. I risultati hanno mostrato un miglioramento sia nelle strutture utilizzate durante il trattamento sia nelle strutture non trattate e nelle abilità di narrazione, evidenziando effetti di generalizzazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
843177-1216106.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
5.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.