Le immagini fotografiche giocano oggi un ruolo attivo nei processi di trasformazione delle città in senso iconico e spettacolare. Seguendo la nozione di "artialization" (la natura imita l'arte), i paesaggi delle città contemporanee possono essere interpretati come il risultato di processi correlati alla produzione e alla circolazione di fotografie: ciò avviene sia in termini di creazione di un immaginario, attraverso una serie di modelli che informano la nostra interpretazione dei paesaggi urbani e ne orientano le trasformazioni, sia nei termini di mutamenti fisici e tangibili dell’architettura e dei suoi contesti. La relazione tra le immagini fotografiche, l'architettura iconica e la tendenza alla spettacolarizzazione del paesaggio urbano è qui indagata attraverso tre parole chiave - lo skyline, il rendering, le icone -, tre categorie interpretative che strutturano i capitoli principali della tesi e permettono di approfondire e comprendere criticamente le caratteristiche delle immagini stesse e il ruolo che esse ricoprono nella diffusione dell'architettura spettacolare nelle città contemporanee. La tesi è corredata da una serie di casi studio presentati in forma di atlante di immagini, e da un apparato di oltre trenta interviste a studiosi e professionisti (fotografi, "renderers", direttori di riviste, blog e siti web di settore), che risponde alla necessità di esaminare l’immagine dell’architettura contemporanea nell’insieme delle sue diverse manifestazioni.
Città d'immagini : fotografia e paesaggi in trasformazione: skyline, rendering, icone / Nastasi, Michele. - (2018 Mar 15).
Città d'immagini : fotografia e paesaggi in trasformazione: skyline, rendering, icone
Nastasi, Michele
2018-03-15
Abstract
Le immagini fotografiche giocano oggi un ruolo attivo nei processi di trasformazione delle città in senso iconico e spettacolare. Seguendo la nozione di "artialization" (la natura imita l'arte), i paesaggi delle città contemporanee possono essere interpretati come il risultato di processi correlati alla produzione e alla circolazione di fotografie: ciò avviene sia in termini di creazione di un immaginario, attraverso una serie di modelli che informano la nostra interpretazione dei paesaggi urbani e ne orientano le trasformazioni, sia nei termini di mutamenti fisici e tangibili dell’architettura e dei suoi contesti. La relazione tra le immagini fotografiche, l'architettura iconica e la tendenza alla spettacolarizzazione del paesaggio urbano è qui indagata attraverso tre parole chiave - lo skyline, il rendering, le icone -, tre categorie interpretative che strutturano i capitoli principali della tesi e permettono di approfondire e comprendere criticamente le caratteristiche delle immagini stesse e il ruolo che esse ricoprono nella diffusione dell'architettura spettacolare nelle città contemporanee. La tesi è corredata da una serie di casi studio presentati in forma di atlante di immagini, e da un apparato di oltre trenta interviste a studiosi e professionisti (fotografi, "renderers", direttori di riviste, blog e siti web di settore), che risponde alla necessità di esaminare l’immagine dell’architettura contemporanea nell’insieme delle sue diverse manifestazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
956176-1197880.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
9.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.