In questa tesi viene preso in considerazione il tema della committenza europea di artisti indiani tra la fine del XVII secolo e i primi decenni del XIX. L'analisi viene svolta utilizzando come chiave interpretativa l'opera del viaggiatore e medico veneziano Nicolò Manucci (1638-1720 ca). Questi commissionò due cicli di miniature ad artisti indiani, il "Libro rosso" (ritratti dei principi e dei potenti) e il "Libro Nero" (ritratti etnografici e dei costumi sociali). Essi riprendono per certi aspetti la tradizione illustrata europea dei "libri di costume" ma con l'originale finalità di essere stati eseguiti in un formato "ibrido" che media tra l'arte indiana e la cultura europea. Nella tesi l'attenzione viene orientata all'interpretazione dell'operato di altri committenti occidentali e di opere analoghe a quelle di Manucci, percorrendo così un momento fondamentale della storia dell'arte indiana e dei rapporti tra l'Asia e l'Europa durante la fase cruciale dell'espansione coloniale.

I "Libri" di Nicolò Manucci: un paradigma per una nuova committenza europea in India (1680-1820) / Dubbini, Gianni. - (2018 Mar 15).

I "Libri" di Nicolò Manucci: un paradigma per una nuova committenza europea in India (1680-1820)

Dubbini, Gianni
2018-03-15

Abstract

In questa tesi viene preso in considerazione il tema della committenza europea di artisti indiani tra la fine del XVII secolo e i primi decenni del XIX. L'analisi viene svolta utilizzando come chiave interpretativa l'opera del viaggiatore e medico veneziano Nicolò Manucci (1638-1720 ca). Questi commissionò due cicli di miniature ad artisti indiani, il "Libro rosso" (ritratti dei principi e dei potenti) e il "Libro Nero" (ritratti etnografici e dei costumi sociali). Essi riprendono per certi aspetti la tradizione illustrata europea dei "libri di costume" ma con l'originale finalità di essere stati eseguiti in un formato "ibrido" che media tra l'arte indiana e la cultura europea. Nella tesi l'attenzione viene orientata all'interpretazione dell'operato di altri committenti occidentali e di opere analoghe a quelle di Manucci, percorrendo così un momento fondamentale della storia dell'arte indiana e dei rapporti tra l'Asia e l'Europa durante la fase cruciale dell'espansione coloniale.
15-mar-2018
30
Storia delle arti
Barbieri, Giuseppe
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
956168-1197672.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 2.94 MB
Formato Adobe PDF
2.94 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10579/12889
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact