In questa tesi viene preso in considerazione il tema della committenza europea di artisti indiani tra la fine del XVII secolo e i primi decenni del XIX. L'analisi viene svolta utilizzando come chiave interpretativa l'opera del viaggiatore e medico veneziano Nicolò Manucci (1638-1720 ca). Questi commissionò due cicli di miniature ad artisti indiani, il "Libro rosso" (ritratti dei principi e dei potenti) e il "Libro Nero" (ritratti etnografici e dei costumi sociali). Essi riprendono per certi aspetti la tradizione illustrata europea dei "libri di costume" ma con l'originale finalità di essere stati eseguiti in un formato "ibrido" che media tra l'arte indiana e la cultura europea. Nella tesi l'attenzione viene orientata all'interpretazione dell'operato di altri committenti occidentali e di opere analoghe a quelle di Manucci, percorrendo così un momento fondamentale della storia dell'arte indiana e dei rapporti tra l'Asia e l'Europa durante la fase cruciale dell'espansione coloniale.
I "Libri" di Nicolò Manucci: un paradigma per una nuova committenza europea in India (1680-1820) / Dubbini, Gianni. - (2018 Mar 15).
I "Libri" di Nicolò Manucci: un paradigma per una nuova committenza europea in India (1680-1820)
Dubbini, Gianni
2018-03-15
Abstract
In questa tesi viene preso in considerazione il tema della committenza europea di artisti indiani tra la fine del XVII secolo e i primi decenni del XIX. L'analisi viene svolta utilizzando come chiave interpretativa l'opera del viaggiatore e medico veneziano Nicolò Manucci (1638-1720 ca). Questi commissionò due cicli di miniature ad artisti indiani, il "Libro rosso" (ritratti dei principi e dei potenti) e il "Libro Nero" (ritratti etnografici e dei costumi sociali). Essi riprendono per certi aspetti la tradizione illustrata europea dei "libri di costume" ma con l'originale finalità di essere stati eseguiti in un formato "ibrido" che media tra l'arte indiana e la cultura europea. Nella tesi l'attenzione viene orientata all'interpretazione dell'operato di altri committenti occidentali e di opere analoghe a quelle di Manucci, percorrendo così un momento fondamentale della storia dell'arte indiana e dei rapporti tra l'Asia e l'Europa durante la fase cruciale dell'espansione coloniale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
956168-1197672.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
2.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.