La tesi propone uno studio sul costume e sull’attrezzeria femminile nella Tragedia Attica, inteso come corredo funzionale alla rappresentazione delle donne e, ancora, al travestimento da donna di personaggi di genere maschile. L’interpretazione comica antica del travestimento tragico costituisce il punto di vista prescelto per l’inquadramento metodologico dell’argomento. L’analisi dei segmenti metateatrali e paratragici aristofanei permette di individuare una casistica di meccanismi d’intervento sul costume tragico; da ciò la formulazione di un’ipotesi descrittiva e interpretativa, l’eventuale riscontro in tragedia di meccanismi analoghi, al netto della distorsione parodica, rispondenti così a costanti strutturali - ed essenzialmente teatrali - sul travestimento, comuni ai due generi. L’ipotesi è sottoposta a verifica attraverso la costituzione di tre dossier monografici, i cui casi di studio sono selezionati in virtù dell’attenzione rivolta alle dinamiche che coinvolgono - e sconvolgono - la relazione tra personaggi, attributi e relative identità: lo strumentario della veggente Cassandra; la panoplia della dea Atena; i paramenti da baccante di Dioniso.
Sotto spoglie di donzella : costume e attrezzeria femminile nella tragedia attica / Lo Piparo, Fabio. - (2018 Mar 15).
Sotto spoglie di donzella : costume e attrezzeria femminile nella tragedia attica
Lo Piparo, Fabio
2018-03-15
Abstract
La tesi propone uno studio sul costume e sull’attrezzeria femminile nella Tragedia Attica, inteso come corredo funzionale alla rappresentazione delle donne e, ancora, al travestimento da donna di personaggi di genere maschile. L’interpretazione comica antica del travestimento tragico costituisce il punto di vista prescelto per l’inquadramento metodologico dell’argomento. L’analisi dei segmenti metateatrali e paratragici aristofanei permette di individuare una casistica di meccanismi d’intervento sul costume tragico; da ciò la formulazione di un’ipotesi descrittiva e interpretativa, l’eventuale riscontro in tragedia di meccanismi analoghi, al netto della distorsione parodica, rispondenti così a costanti strutturali - ed essenzialmente teatrali - sul travestimento, comuni ai due generi. L’ipotesi è sottoposta a verifica attraverso la costituzione di tre dossier monografici, i cui casi di studio sono selezionati in virtù dell’attenzione rivolta alle dinamiche che coinvolgono - e sconvolgono - la relazione tra personaggi, attributi e relative identità: lo strumentario della veggente Cassandra; la panoplia della dea Atena; i paramenti da baccante di Dioniso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
956167-1197623.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
6.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.