La tesi propone uno studio sul costume e sull’attrezzeria femminile nella Tragedia Attica, inteso come corredo funzionale alla rappresentazione delle donne e, ancora, al travestimento da donna di personaggi di genere maschile. L’interpretazione comica antica del travestimento tragico costituisce il punto di vista prescelto per l’inquadramento metodologico dell’argomento. L’analisi dei segmenti metateatrali e paratragici aristofanei permette di individuare una casistica di meccanismi d’intervento sul costume tragico; da ciò la formulazione di un’ipotesi descrittiva e interpretativa, l’eventuale riscontro in tragedia di meccanismi analoghi, al netto della distorsione parodica, rispondenti così a costanti strutturali - ed essenzialmente teatrali - sul travestimento, comuni ai due generi. L’ipotesi è sottoposta a verifica attraverso la costituzione di tre dossier monografici, i cui casi di studio sono selezionati in virtù dell’attenzione rivolta alle dinamiche che coinvolgono - e sconvolgono - la relazione tra personaggi, attributi e relative identità: lo strumentario della veggente Cassandra; la panoplia della dea Atena; i paramenti da baccante di Dioniso.

Sotto spoglie di donzella : costume e attrezzeria femminile nella tragedia attica / Lo Piparo, Fabio. - (2018 Mar 15).

Sotto spoglie di donzella : costume e attrezzeria femminile nella tragedia attica

Lo Piparo, Fabio
2018-03-15

Abstract

La tesi propone uno studio sul costume e sull’attrezzeria femminile nella Tragedia Attica, inteso come corredo funzionale alla rappresentazione delle donne e, ancora, al travestimento da donna di personaggi di genere maschile. L’interpretazione comica antica del travestimento tragico costituisce il punto di vista prescelto per l’inquadramento metodologico dell’argomento. L’analisi dei segmenti metateatrali e paratragici aristofanei permette di individuare una casistica di meccanismi d’intervento sul costume tragico; da ciò la formulazione di un’ipotesi descrittiva e interpretativa, l’eventuale riscontro in tragedia di meccanismi analoghi, al netto della distorsione parodica, rispondenti così a costanti strutturali - ed essenzialmente teatrali - sul travestimento, comuni ai due generi. L’ipotesi è sottoposta a verifica attraverso la costituzione di tre dossier monografici, i cui casi di studio sono selezionati in virtù dell’attenzione rivolta alle dinamiche che coinvolgono - e sconvolgono - la relazione tra personaggi, attributi e relative identità: lo strumentario della veggente Cassandra; la panoplia della dea Atena; i paramenti da baccante di Dioniso.
15-mar-2018
30
Storia delle arti
Centanni, Monica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
956167-1197623.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 6.67 MB
Formato Adobe PDF
6.67 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10579/12887
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact