La tesi delinea una ricostruzione storica dell'Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia dal 1968 al 1997, ovvero dalla Biennale della contestazione alla XLVII edizione della rassegna veneziana, curata da Germano Celant. Lo studio dell'Esposizione viene affrontato da diverse prospettive: le modalità organizzative e operative della rassegna, le mostre e gli approcci teorici e critici delle diverse edizioni, la relazione dell'istituzione veneziana con gli sviluppi artistici coevi e le attività espositive a livello nazionale e internazionale. Un altro aspetto a cui viene dato rilievo è la ricezione della Biennale da parte della critica e della stampa italiana e straniera lungo il periodo preso in esame, che offre anche l'opportunità di sondare di volta in volta lo stato nel dibattito artistico contemporaneo. La conduzione della ricostruzione storica sul medio periodo ha dato inoltre la possibilità di registrare i cambiamenti della formula espositiva della Biennale nei tre decenni presi in considerazione dalla ricerca; mutamenti che ciclicamente coinvolgono fini e funzioni della rassegna, e ridefiniscono la vocazione internazionale sotto i cui auspici è nata alla fine dell'ottocento.
L'Esposizione internazionale d'arte di Venezia 1968-1997 : organizzazione, metodo, ricezione critica / Poletto, Laura. - (2012 May 22).
L'Esposizione internazionale d'arte di Venezia 1968-1997 : organizzazione, metodo, ricezione critica
Poletto, Laura
2012-05-22
Abstract
La tesi delinea una ricostruzione storica dell'Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia dal 1968 al 1997, ovvero dalla Biennale della contestazione alla XLVII edizione della rassegna veneziana, curata da Germano Celant. Lo studio dell'Esposizione viene affrontato da diverse prospettive: le modalità organizzative e operative della rassegna, le mostre e gli approcci teorici e critici delle diverse edizioni, la relazione dell'istituzione veneziana con gli sviluppi artistici coevi e le attività espositive a livello nazionale e internazionale. Un altro aspetto a cui viene dato rilievo è la ricezione della Biennale da parte della critica e della stampa italiana e straniera lungo il periodo preso in esame, che offre anche l'opportunità di sondare di volta in volta lo stato nel dibattito artistico contemporaneo. La conduzione della ricostruzione storica sul medio periodo ha dato inoltre la possibilità di registrare i cambiamenti della formula espositiva della Biennale nei tre decenni presi in considerazione dalla ricerca; mutamenti che ciclicamente coinvolgono fini e funzioni della rassegna, e ridefiniscono la vocazione internazionale sotto i cui auspici è nata alla fine dell'ottocento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PolettoLaura-tesi dottorato.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
35.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
35.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.