Questa tesi si propone di delineare una riflessione sulla rilevanza e il vantaggio dell’utilizzo del cinema, oltre che dei testi scritti, nell’ambito dell’educazione letteraria. L’obiettivo di tale pratica è fare leva sulla motivazione e sfruttare le capacità del discente formatosi a contatto con una cultura prevalentemente visiva. Partendo dalle prospettive teoriche dell’educazione letteraria e individuando in tale contesto le opportunità didattiche offerte dallo studio del cinema a fianco dei testi letterari, sono stati analizzati, in chiave narratologica, gli elementi che il racconto letterario e quello cinematografico condividono al fine di isolare e porre in rilievo caratteristiche comuni o dissonanze interessanti sia per lo studio di testi filmici che letterari. Infine, sono state formulate alcune proposte didattiche che possono contribuire allo sviluppo di percorsi che propongono al discente una scoperta congiunta della letteratura e del cinema.

Dalla letteratura al cinema : l'utilizzo didattico del film nell'educazione letteraria(2012 Mar 08).

Dalla letteratura al cinema : l'utilizzo didattico del film nell'educazione letteraria

-
2012-03-08

Abstract

Questa tesi si propone di delineare una riflessione sulla rilevanza e il vantaggio dell’utilizzo del cinema, oltre che dei testi scritti, nell’ambito dell’educazione letteraria. L’obiettivo di tale pratica è fare leva sulla motivazione e sfruttare le capacità del discente formatosi a contatto con una cultura prevalentemente visiva. Partendo dalle prospettive teoriche dell’educazione letteraria e individuando in tale contesto le opportunità didattiche offerte dallo studio del cinema a fianco dei testi letterari, sono stati analizzati, in chiave narratologica, gli elementi che il racconto letterario e quello cinematografico condividono al fine di isolare e porre in rilievo caratteristiche comuni o dissonanze interessanti sia per lo studio di testi filmici che letterari. Infine, sono state formulate alcune proposte didattiche che possono contribuire allo sviluppo di percorsi che propongono al discente una scoperta congiunta della letteratura e del cinema.
8-mar-2012
23
Scienze del linguaggio
Zudič Antonič, Nives
Balboni, Paolo E.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI_Mojca_Cerkvenik.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 7.94 MB
Formato Adobe PDF
7.94 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10579/1164
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact