La presente ricerca mira a sviluppare degli strumenti formativi a sostegno della didattica tradizionale imperniata su una concezione linguistica basata sulla lingua scritta e quindi non completa e organica e in cui la fonetica ricopre un ruolo marginale, non promuovendo così un potenziale d’apprendimento ottimale nelle capacità acquisizionali dell’apprendente. Gli obiettivi della ricerca sono in prima istanza teorici, esaminare la situazione della fonetica nel panorama glottodidattico europeo analizzando in particolare la situazione di due stati, Francia e Polonia, e valutare le esigenze di docenti e studenti relativamente alla pronuncia, per giungere poi a una parte pratico in cui si elaborano proposte didattiche per l’insegnamento dell’italiano L1, L2 e LS, partendo da basi foniche.

Fonodidattica: una questione di competenza / Simionato, Assunta. - (2011 Mar 18).

Fonodidattica: una questione di competenza

Simionato, Assunta
2011-03-18

Abstract

La presente ricerca mira a sviluppare degli strumenti formativi a sostegno della didattica tradizionale imperniata su una concezione linguistica basata sulla lingua scritta e quindi non completa e organica e in cui la fonetica ricopre un ruolo marginale, non promuovendo così un potenziale d’apprendimento ottimale nelle capacità acquisizionali dell’apprendente. Gli obiettivi della ricerca sono in prima istanza teorici, esaminare la situazione della fonetica nel panorama glottodidattico europeo analizzando in particolare la situazione di due stati, Francia e Polonia, e valutare le esigenze di docenti e studenti relativamente alla pronuncia, per giungere poi a una parte pratico in cui si elaborano proposte didattiche per l’insegnamento dell’italiano L1, L2 e LS, partendo da basi foniche.
18-mar-2011
22
Scienze del linguaggio
Canepari, Luciano
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Tipologia: Tesi di dottorato
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