La riduzione della disponibilità delle risorse per il Welfare, unitamente alla necessità di un loro uso più adeguato e pertinente, ha determinato una maggiore attenzione verso la valutazione dei risultati ottenuti dai differenti interventi delle politiche pubbliche - e in particolare delle politiche socio educative - che si è poi rivolta anche verso la ricerca delle logiche e delle ragioni sottostanti al funzionale raggiungimento degli obiettivi di risultato delle politiche; la stessa Commissione Europea ha avviato uno specifico percorso di ricerca, denominato Social Outcome of Learning (SOL), che ha esplorato le ricadute dell’educazione formale e non-formale sullo sviluppo delle politiche sociali. L’apprendimento e la formazione diventano quindi centrali per la riuscita e il successo di una politica; di qui la necessità di realizzare degli strumenti concettuali che intercettino il valore educativo e formativo latente delle politiche, e in particolare di quelle di carattere socio-educativo, per migliorarne la progettazione e la programmazione. Sul tracciato disegnato dalla ricerca SOL, questa Tesi di dottorato approfondisce la prospettiva relativa all’influenza che la conoscenza sulle tematiche delle politiche sociali - generata da un apprendimento informale determinato a sua volta dall’attuazione degli interventi, in particolare di tipo socio-educativo - possa favorire il raggiungimento dei risultati delle politiche stesse, soprattutto in funzione di una loro replicazione nel tempo. Per comprovare la tesi è stata definita una specifica teoria valutativa sostanziale, sviluppata secondo la metodologia comparativa della grounded theory, che si è fondata sull'individuazione di categorie quali: la conoscenza tacita e la conoscenza consapevole, gli effetti degli interventi di policy socio-educative, i framework valutativi; la scomposizione e separazione dei risultati (outcome). Inoltre, nell’ambito teorico sono stati considerati sia il modello di analisi e interpretazione dei risultati sia la selezione dell’intervento di politica socio-educativa da utilizzare per impiegare il framework valutativo e accreditare i risultati. Il percorso di sviluppo è stato segnatamente caratterizzato dal passaggio sistematico tra “azione sul campo” e “riflessione teorica”, che ha permesso di precisare anche le categorie della valutazione dei risultati, o outcome (learning, actions, conditions). In particolare, l’azione sul campo ha puntualizzato la condizione concreta delle pratiche valutative nell'ambito degli interventi di politica socio-educativa, ed ha focalizzato i bisogni effettivi dei policy maker e degli stakeholder. L’applicazione sperimentale del framework valutativo ad un intervento socio-educativo, orienta l'attenzione verso l'individuazione di risultati evidence-based che possano essere utili ai decisori politici nell'ulteriore sviluppo di interventi di politica socio educativa. La generazione della teoria valutativa, in conclusione, ha permesso di mettere in luce una inedita relazione tra la pedagogia e l’insieme costituito dalla policy analysis, dalle teorie psicosociali del cambiamento e degli approcci della valutazione, pervenendo così alla presentazione di una pedagogia per la valutazione delle politiche socio educative.

Un framework per la valutazione della formazione di conoscenza come outcome delle politiche socio-educative / Melchiori, Francesco Maria. - (2011 Apr 15).

Un framework per la valutazione della formazione di conoscenza come outcome delle politiche socio-educative

Melchiori, Francesco Maria
2011-04-15

Abstract

La riduzione della disponibilità delle risorse per il Welfare, unitamente alla necessità di un loro uso più adeguato e pertinente, ha determinato una maggiore attenzione verso la valutazione dei risultati ottenuti dai differenti interventi delle politiche pubbliche - e in particolare delle politiche socio educative - che si è poi rivolta anche verso la ricerca delle logiche e delle ragioni sottostanti al funzionale raggiungimento degli obiettivi di risultato delle politiche; la stessa Commissione Europea ha avviato uno specifico percorso di ricerca, denominato Social Outcome of Learning (SOL), che ha esplorato le ricadute dell’educazione formale e non-formale sullo sviluppo delle politiche sociali. L’apprendimento e la formazione diventano quindi centrali per la riuscita e il successo di una politica; di qui la necessità di realizzare degli strumenti concettuali che intercettino il valore educativo e formativo latente delle politiche, e in particolare di quelle di carattere socio-educativo, per migliorarne la progettazione e la programmazione. Sul tracciato disegnato dalla ricerca SOL, questa Tesi di dottorato approfondisce la prospettiva relativa all’influenza che la conoscenza sulle tematiche delle politiche sociali - generata da un apprendimento informale determinato a sua volta dall’attuazione degli interventi, in particolare di tipo socio-educativo - possa favorire il raggiungimento dei risultati delle politiche stesse, soprattutto in funzione di una loro replicazione nel tempo. Per comprovare la tesi è stata definita una specifica teoria valutativa sostanziale, sviluppata secondo la metodologia comparativa della grounded theory, che si è fondata sull'individuazione di categorie quali: la conoscenza tacita e la conoscenza consapevole, gli effetti degli interventi di policy socio-educative, i framework valutativi; la scomposizione e separazione dei risultati (outcome). Inoltre, nell’ambito teorico sono stati considerati sia il modello di analisi e interpretazione dei risultati sia la selezione dell’intervento di politica socio-educativa da utilizzare per impiegare il framework valutativo e accreditare i risultati. Il percorso di sviluppo è stato segnatamente caratterizzato dal passaggio sistematico tra “azione sul campo” e “riflessione teorica”, che ha permesso di precisare anche le categorie della valutazione dei risultati, o outcome (learning, actions, conditions). In particolare, l’azione sul campo ha puntualizzato la condizione concreta delle pratiche valutative nell'ambito degli interventi di politica socio-educativa, ed ha focalizzato i bisogni effettivi dei policy maker e degli stakeholder. L’applicazione sperimentale del framework valutativo ad un intervento socio-educativo, orienta l'attenzione verso l'individuazione di risultati evidence-based che possano essere utili ai decisori politici nell'ulteriore sviluppo di interventi di politica socio educativa. La generazione della teoria valutativa, in conclusione, ha permesso di mettere in luce una inedita relazione tra la pedagogia e l’insieme costituito dalla policy analysis, dalle teorie psicosociali del cambiamento e degli approcci della valutazione, pervenendo così alla presentazione di una pedagogia per la valutazione delle politiche socio educative.
15-apr-2011
23
Scienze della cognizione e della formazione
Tessaro, Fiorino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Melchiori_955506.pdf

accesso aperto

Descrizione: Tesi completa
Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 5.75 MB
Formato Adobe PDF
5.75 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10579/1123
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact