Il presente studio si propone d’indagare alcuni aspetti dell’apprendimento in età adulta, e in particolare dell’apprendimento della lingua inglese, in Italia. Esso si colloca nella prospettiva del lifelong learning e si inserisce nel filone di ricerca sulla validità degli assunti dell’andragogia. La metodologia utilizzata è lo studio di caso e gli adulti presi in considerazione sono persone in età compresa tra i 18 e i 65 e più anni, esclusi i giovani adulti universitari, e i loro docenti. La ricerca si è svolta in contesti di educazione formale e non formale e una parte di essa si focalizza sull’apprendimento e insegnamento della lingua inglese in contesto di lingua seconda al fine di operare un confronto a livello metodologico.
Apprendere e insegnare la lingua inglese in età adulta / Salvalaggio, Mara. - (2011 Mar 23).
Apprendere e insegnare la lingua inglese in età adulta
Salvalaggio, Mara
2011-03-23
Abstract
Il presente studio si propone d’indagare alcuni aspetti dell’apprendimento in età adulta, e in particolare dell’apprendimento della lingua inglese, in Italia. Esso si colloca nella prospettiva del lifelong learning e si inserisce nel filone di ricerca sulla validità degli assunti dell’andragogia. La metodologia utilizzata è lo studio di caso e gli adulti presi in considerazione sono persone in età compresa tra i 18 e i 65 e più anni, esclusi i giovani adulti universitari, e i loro docenti. La ricerca si è svolta in contesti di educazione formale e non formale e una parte di essa si focalizza sull’apprendimento e insegnamento della lingua inglese in contesto di lingua seconda al fine di operare un confronto a livello metodologico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_Mara_Salvalaggio.pdf
accesso aperto
Descrizione: Tesi di dottorato
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
3.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.