La ricerca fornisce un quadro delle più importanti varietà dell’inglese contemporaneo e dei modelli disponibili per l’insegnamento della pronuncia di questa lingua, in particolare il native speaker model della tradizione glottodidattica britannica, il lingua franca core, propugnato dalla Jenkins, e il modello didattico, basato sull’inglese internazionale, proposto da Canepari. I modelli vengono analizzati e posti a confronto con l’italiano neutro per la determinazione delle interferenze foniche. Si analizzano inoltre le caratteristiche e le potenzialità del metodo fonotonetico naturale per l’insegnamento della pronuncia dell’inglese a studenti italofoni nell’ambito della scuola secondaria di secondo grado. Viene definito il modulo da utilizzare per la didattica e vengono forniti materiali originali, testati in classe, basati su una mediazione tra il native speaker model e il modello di Canepari. La ricerca dimostra l’importanza della consapevolezza teorica, accompagnata da opportune esercitazioni pratiche, per il superamento del transfer sia nell’ambito fonologico che dell’intonazione.

Il metodo fonotonetico naturale nell'insegnamento della pronuncia dell'inglese a studenti italofoni : analisi e proposte didattiche(2011 Mar 18).

Il metodo fonotonetico naturale nell'insegnamento della pronuncia dell'inglese a studenti italofoni : analisi e proposte didattiche.

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2011-03-18

Abstract

La ricerca fornisce un quadro delle più importanti varietà dell’inglese contemporaneo e dei modelli disponibili per l’insegnamento della pronuncia di questa lingua, in particolare il native speaker model della tradizione glottodidattica britannica, il lingua franca core, propugnato dalla Jenkins, e il modello didattico, basato sull’inglese internazionale, proposto da Canepari. I modelli vengono analizzati e posti a confronto con l’italiano neutro per la determinazione delle interferenze foniche. Si analizzano inoltre le caratteristiche e le potenzialità del metodo fonotonetico naturale per l’insegnamento della pronuncia dell’inglese a studenti italofoni nell’ambito della scuola secondaria di secondo grado. Viene definito il modulo da utilizzare per la didattica e vengono forniti materiali originali, testati in classe, basati su una mediazione tra il native speaker model e il modello di Canepari. La ricerca dimostra l’importanza della consapevolezza teorica, accompagnata da opportune esercitazioni pratiche, per il superamento del transfer sia nell’ambito fonologico che dell’intonazione.
18-mar-2011
23
Scienze del linguaggio
Canepari, Luciano
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Tipologia: Tesi di dottorato
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