Questa ricerca si occupa della ricezione italiana del Cinema Novo, movimento cinematografico di considerevole proiezione internazionale. Sono riuniti e analizzati testi critici pubblicati in Italia, paese importante per la diffusione europea dei film “cinemanovisti”. L’analisi dei modi con cui la critica italiana ha ricevuto e interpretato il movimento è volta anche a indagare sui rapporti stabiliti tra cultura europea e cultura latino-americana, in un momento di acceso dibattito intellettuale. Utilizzando l’ “estetica della ricezione”, appartenente al campo delle teorie letterarie e avendo come principale ideatore Hans Robert Jauss, si impiegano i concetti di “esperienza estetica” e “orizzonte di attesa”, cercando di cogliere la storicità dei sensi attribuiti ai film. Si pretende, così, individuare l’orizzonte di attesa nel quale il Cinema Novo si inserisce, e i suoi successivi cambiamenti. In questo senso, la ricerca è un’opportunità di sperimentazione teorica, applicando alla storiografia cinematografica strumenti dell’analisi letteraria.
O reflexo de Calibã no espelho de Próspero: estudo sobre a recepção italiana do Cinema Novo (1960-1970)(2011 Mar 22).
O reflexo de Calibã no espelho de Próspero: estudo sobre a recepção italiana do Cinema Novo (1960-1970)
-
2011-03-22
Abstract
Questa ricerca si occupa della ricezione italiana del Cinema Novo, movimento cinematografico di considerevole proiezione internazionale. Sono riuniti e analizzati testi critici pubblicati in Italia, paese importante per la diffusione europea dei film “cinemanovisti”. L’analisi dei modi con cui la critica italiana ha ricevuto e interpretato il movimento è volta anche a indagare sui rapporti stabiliti tra cultura europea e cultura latino-americana, in un momento di acceso dibattito intellettuale. Utilizzando l’ “estetica della ricezione”, appartenente al campo delle teorie letterarie e avendo come principale ideatore Hans Robert Jauss, si impiegano i concetti di “esperienza estetica” e “orizzonte di attesa”, cercando di cogliere la storicità dei sensi attribuiti ai film. Si pretende, così, individuare l’orizzonte di attesa nel quale il Cinema Novo si inserisce, e i suoi successivi cambiamenti. In questo senso, la ricerca è un’opportunità di sperimentazione teorica, applicando alla storiografia cinematografica strumenti dell’analisi letteraria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
P R SIEGA - O reflexo de Calibã no Espelho de Próspero - Estudo sobre a recepção italiana do Cinema Novo (1960-1970).pdf
accesso aperto
Descrizione: Corpo principal da tese
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
12.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.