La tesi affronta lo sviluppo del fenomeno delle stampe che imitano i disegni con particolare attenzione all’Itala, in un arco cronologico che si estende dalla prima metà del Settecento alla prima metà dell’Ottocento. Dopo un saggio introduttivo, la trattazione si sviluppa in tre capitoli, corrispondenti ad altrettante aree geografiche, dove la produzione di questo genere di incisioni è stata molto significativa. Per ognuna di esse è fornita anzitutto una riflessione riguardo le ragioni politico-culturali favorevoli alla fortuna di quel peculiare genere di stampe. Ogni incisore è analizzato in modo approfondito, attraverso lo studio delle sue stampe e l’individuazione degli antichi disegni che imitano. Oltre ad alcuni fenomeni specifici, già noti alla critica, l’elaborato presenta numerosi spunti di originalità, relativi a singoli artisti e per il nuovo quadro d’insieme che ne emerge. La sezione finale del testo è occupata dalle schede tecniche di tutte le incisioni contenute nelle raccolte citate nel testo.

Stampe che imitano i disegni : incisori, artisti, collezionisti ed editori / Spadaccini, Benedetta. - (2017 Apr 12).

Stampe che imitano i disegni : incisori, artisti, collezionisti ed editori

Spadaccini, Benedetta
2017-04-12

Abstract

La tesi affronta lo sviluppo del fenomeno delle stampe che imitano i disegni con particolare attenzione all’Itala, in un arco cronologico che si estende dalla prima metà del Settecento alla prima metà dell’Ottocento. Dopo un saggio introduttivo, la trattazione si sviluppa in tre capitoli, corrispondenti ad altrettante aree geografiche, dove la produzione di questo genere di incisioni è stata molto significativa. Per ognuna di esse è fornita anzitutto una riflessione riguardo le ragioni politico-culturali favorevoli alla fortuna di quel peculiare genere di stampe. Ogni incisore è analizzato in modo approfondito, attraverso lo studio delle sue stampe e l’individuazione degli antichi disegni che imitano. Oltre ad alcuni fenomeni specifici, già noti alla critica, l’elaborato presenta numerosi spunti di originalità, relativi a singoli artisti e per il nuovo quadro d’insieme che ne emerge. La sezione finale del testo è occupata dalle schede tecniche di tutte le incisioni contenute nelle raccolte citate nel testo.
12-apr-2017
29
Storia delle arti
Aikema, Bernard
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
956129-1194878.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 5.02 MB
Formato Adobe PDF
5.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10579/10363
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact