Il metodo formativo, che viene presentato in questa ricerca, fonda il pensiero su un oggetto, di conoscenza ed esperienza, che è l’arte contemporanea, e costruisce il processo su una metafora, che è il comportamento generato dalla rappresentazione dell’idea tramite l’arte. Nel primo capitolo si sono affrontati i significati dell’arte in relazione alle sue potenzialità semantiche, storico-antropologiche, educative e formative, cercando i collegamenti tra strutture del pensiero visivo e sviluppo delle intelligenze, collegamenti che si rafforzano quando l’obiettivo del conoscere non sia l’arte, ma sia l’arte lo strumento utilizzato per raggiungere obiettivi diversi, come l’innovazione e la creatività. Il capitolo secondo porta un caso esemplare a testimonianza di queste potenzialità e di questi collegamenti. Il terzo capitolo descrive e dimostra altri due casi sperimentati con il target individuato dalla ricerca. Nel quarto capitolo si dimostra come possa l’arte contemporanea diventare mezzo generativo di forme di apprendimento adulto, a partire dal target manageriale di riferimento. Il percorso formativo tramite l’arte contemporanea vuole crescere le potenzialità creative in tutte le intelligenze, nella ricerca di innovazione.

Arte contemporanea come spazio generativo di forme per un percorso di apprendimento adulto / Ciresola, Elena. - (2010 May 07).

Arte contemporanea come spazio generativo di forme per un percorso di apprendimento adulto

Ciresola, Elena
2010-05-07

Abstract

Il metodo formativo, che viene presentato in questa ricerca, fonda il pensiero su un oggetto, di conoscenza ed esperienza, che è l’arte contemporanea, e costruisce il processo su una metafora, che è il comportamento generato dalla rappresentazione dell’idea tramite l’arte. Nel primo capitolo si sono affrontati i significati dell’arte in relazione alle sue potenzialità semantiche, storico-antropologiche, educative e formative, cercando i collegamenti tra strutture del pensiero visivo e sviluppo delle intelligenze, collegamenti che si rafforzano quando l’obiettivo del conoscere non sia l’arte, ma sia l’arte lo strumento utilizzato per raggiungere obiettivi diversi, come l’innovazione e la creatività. Il capitolo secondo porta un caso esemplare a testimonianza di queste potenzialità e di questi collegamenti. Il terzo capitolo descrive e dimostra altri due casi sperimentati con il target individuato dalla ricerca. Nel quarto capitolo si dimostra come possa l’arte contemporanea diventare mezzo generativo di forme di apprendimento adulto, a partire dal target manageriale di riferimento. Il percorso formativo tramite l’arte contemporanea vuole crescere le potenzialità creative in tutte le intelligenze, nella ricerca di innovazione.
7-mag-2010
21
Scienze della cognizione e della formazione
Legrenzi, Paolo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
dottorato ciresola- 21 ciclo- marzo 2010.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 44.65 MB
Formato Adobe PDF
44.65 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10579/1019
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact