L’elaborato esamina il rapporto tra neuroscienze cognitive e lettura del testo letterario, per verificare se essa può diventare strumento per l’educazione emotiva. Analizza il rapporto tra testo e lettore e i processi di comprensione ed interpretazione dal punto di vista neuroscientifico, approfondendo in particolare le connessioni tra emozione, metafora e immagine mentale. Attraverso lo studio della cognizione incorporata, della simulazione mentale e dell’empatia il lavoro spiega come il testo letterario possa diventare un mezzo utile per rinforzare la competenza emotiva.
Cognizione ed emozione: processi di interpretazione del testo letterario dalle neuroscienze cognitive all'educazione emotiva / Longo, Giuseppe. - (2010 May 07).
Cognizione ed emozione: processi di interpretazione del testo letterario dalle neuroscienze cognitive all'educazione emotiva
Longo, Giuseppe
2010-05-07
Abstract
L’elaborato esamina il rapporto tra neuroscienze cognitive e lettura del testo letterario, per verificare se essa può diventare strumento per l’educazione emotiva. Analizza il rapporto tra testo e lettore e i processi di comprensione ed interpretazione dal punto di vista neuroscientifico, approfondendo in particolare le connessioni tra emozione, metafora e immagine mentale. Attraverso lo studio della cognizione incorporata, della simulazione mentale e dell’empatia il lavoro spiega come il testo letterario possa diventare un mezzo utile per rinforzare la competenza emotiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Longo Giuseppe.pdf
accesso aperto
Descrizione: Cognizione ed emozione: processi di interpretazione del testo letterario dalle neuroscienze cognitive all’educazione emotiva.
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
2.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.