Lo studio ha avuto come obiettivo l’analisi del SIC “Palù del Quartiere del Piave” finalizzata alla definizione delle unità ambientali, alla loro caratterizzazione ecologica, sia a scala di comunità che a livello di paesaggio, ad una valutazione della loro integrità strutturale e funzionale, che permetta la zonizzazione del territorio in aree a diverso grado di qualità e naturalità e la formulazione di ipotesi per una gestione sostenibile del territorio. Una fase preliminare è stata volta ad identificare e georiferire le comunità vegetali presenti e ad evidenziarne i rapporti spaziali e le serie dinamiche; queste ultime, unitamente a dati riguardanti geologia, pedologia e clima, sono state la base per l’individuazione delle unità ambientali. Per ciascuna comunità è stato, inoltre, definito un livello di qualità, estrapolato in conformità a parametri biocenotici e paesaggistici. In ambiente GIS sono state prodotte le carte della vegetazione reale e naturale potenziale, la carta delle unità ambientali e della qualità.
Individuazione e analisi fitoecologica delle unità ambientali del territorio del SIC “Palù del Quartiere del Piave” / Fruscalzo, Giulia. - (2010 Mar 03).
Individuazione e analisi fitoecologica delle unità ambientali del territorio del SIC “Palù del Quartiere del Piave”
Fruscalzo, Giulia
2010
Abstract
Lo studio ha avuto come obiettivo l’analisi del SIC “Palù del Quartiere del Piave” finalizzata alla definizione delle unità ambientali, alla loro caratterizzazione ecologica, sia a scala di comunità che a livello di paesaggio, ad una valutazione della loro integrità strutturale e funzionale, che permetta la zonizzazione del territorio in aree a diverso grado di qualità e naturalità e la formulazione di ipotesi per una gestione sostenibile del territorio. Una fase preliminare è stata volta ad identificare e georiferire le comunità vegetali presenti e ad evidenziarne i rapporti spaziali e le serie dinamiche; queste ultime, unitamente a dati riguardanti geologia, pedologia e clima, sono state la base per l’individuazione delle unità ambientali. Per ciascuna comunità è stato, inoltre, definito un livello di qualità, estrapolato in conformità a parametri biocenotici e paesaggistici. In ambiente GIS sono state prodotte le carte della vegetazione reale e naturale potenziale, la carta delle unità ambientali e della qualità.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
fruscalzo_955023_tesi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
85.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
85.53 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



