da un lato, il volume si propone come contributo al dibattito scientifico sull’alfabetizzazione in L2, sulle sfide che questo concetto comporta nella realtà contemporanea e sulle pratiche più efficaci non solo per sviluppare competenze linguistico-comunicative, ma anche per promuovere la piena partecipazione alla vita sociale; dall’altro, offre un percorso di formazione didattica per chi lavora con apprendenti adulti migranti, delineando le competenze e il profilo del docente alfabetizzatore e fornendo linee guida operative per progettare percorsi di educazione linguistica e alfabetizzazione nella classe di italiano L2.

Educazione linguistica e alfabetizzazione nella classe d'italiano L2.

Annalisa Brichese
2025-01-01

Abstract

da un lato, il volume si propone come contributo al dibattito scientifico sull’alfabetizzazione in L2, sulle sfide che questo concetto comporta nella realtà contemporanea e sulle pratiche più efficaci non solo per sviluppare competenze linguistico-comunicative, ma anche per promuovere la piena partecipazione alla vita sociale; dall’altro, offre un percorso di formazione didattica per chi lavora con apprendenti adulti migranti, delineando le competenze e il profilo del docente alfabetizzatore e fornendo linee guida operative per progettare percorsi di educazione linguistica e alfabetizzazione nella classe di italiano L2.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Educazione linguistica e alfabetizzazione_Tabedizioni.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.89 MB
Formato Adobe PDF
1.89 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5106023
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact